L'ANALISI
23 Settembre 2023 - 18:33
Marcus Zegarowski
ROMA - Attimi di tensione sull’aereo, volo dirottato da Napoli e Roma, stress, un’attesa infinita e la decisione di tornare a casa. È stata una giornata d’inferno per la Vanoli che in serata avrebbe dovuto giocare a Napoli contro la Gevi in amichevole. Il maltempo sulla città campana non ha permesso l’atterraggio e quindi i piani sono naufragati del tutto.
Doveva essere l’ultima amichevole di questo tour in giro per l’Italia della Vanoli e invece il prossimo match (salvo test infrasettimanali per ora non calendarizzati) sarà quello di sabato sera contro Trento per l’esordio in campionato.
Sarebbe stato importante scendere in campo anche per mettere alla prova per la prima volta il nuovo play Marcus Zegarowski arrivato solo da qualche giorno e magari capire a che punto fosse il recupero di McCullough fermo per una distorsione alla caviglia. La decisione della società è stata irremovibile, viste le tante ore di viaggio e la paura di poter incappare in altri infortuni a ridosso della stagione.
Non l’ha presa benissimo la società Napoli che con una nota piuttosto polemica ha sottolineato che ‘la gara è stata annullata su richiesta degli ospiti. La comunicazione ufficiale della Vanoli Cremona è pervenuta alle ore 15.28 tramite e-mail. La S.S. Napoli Basket si è adoperata immediatamente proponendo agli ospiti sia spostamenti di orario (giocare alle 21 o alle 21.30), che di giorno (domani a qualsiasi orario logisticamente compatibile con il rientro della squadra a Cremona), fornendo inoltre ogni possibile supporto logistico per arrivare da Roma a Napoli, e per tornare nella giornata di domani a Cremona.
Ciò nonostante la Vanoli ha reiterato la sua indisponibilità a disputare l’incontro. Ci teniamo a comunicare che i biglietti acquistati dai tifosi sino a questo momento, saranno validi anche per la partita contro l’Olimpia Milano. Inoltre, durante la stagione, verrà organizzata una amichevole cui gli abbonati potranno assistere gratuitamente. Ci scusiamo di nuovo con i nostri tifosi e con tutte le persone interessate e coinvolte nell’evento, per questa improvvisa ed inusitata cancellazione’.
La risposta della Vanoli Basket Cremona, non si è fatta attendere. "La squadra è partita da Cremona alle 8 di oggi per giocare il match contro Napoli Basket come previsto. Il volo, che doveva atterrare alle 12:20 a Napoli, è stato dirottato a Fiumicino; la squadra ha potuto lasciare l’aeroporto di Roma soltanto alle 16 verso la stazione Termini, dove i treni da e per Napoli hanno subito ritardi fino a 90 minuti. L’eventuale arrivo della squadra al PalaBarbuto, quindi, non sarebbe avvenuto prima del tardo pomeriggio dopo un viaggio che avrebbe impiegato spostamenti in aereo, treno e pullman.
In queste condizioni - che non dipendono dai due club - la proposta di posticipare la partita nella stessa sera è diventata impossibile da accogliere. L’eventuale rinvio a domenica, invece, avrebbe impedito il regolare svolgimento della settimana di allenamenti alla vigilia dell’esordio dei ragazzi di coach Cavina di sabato 30 settembre prossimo contro Aquila Basket Trento, anticipo della 1ª giornata di campionato.
Alla luce di questi fatti, la scelta di chiedere l’annullamento si è quindi dimostrata obbligata. I giocatori e lo staff, partiti alle 18 da Termini verso Reggio Emilia, arriveranno a Cremona dopo le 22:30. Resta il rammarico per tutti gli appassionati che avrebbero voluto godere dello spettacolo del PalaBarbuto".
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris