L'ANALISI
22 Settembre 2023 - 14:02
Giovanni Stroppa
CREMONA - Giovanni Stroppa si prepara ad esordire sulla panchina della Cremonese e ad affrontare l'Ascoli per dare la prima scossa al cammino dei grigiorossi.
“L'emozione c’è sempre - raconta il tecnico - non solo all’esordio ma in tutte le competizioni. E' una caratteristica che smuove qualcosa dentro. Per la gara contro l'Ascoli bisogna essere il più possibile equilibrati e cercare di portare a casa il risultato che è la cosa primaria. Detto questo, ho cinque cambi per poter attingere alla qualità dei ragazzi e qua le qualità non mancano”.
Sernicola si è fermato in attesa di accertamenti e salterà la gara. Recupera però Ravanelli.
“Su Sernicola non so dire altro se non che è fermo. Non so per quanto tempo resterà fuori. Dopo una mini settimana sempre di lavoro alla ricerca della soluzione migliore è arrivato questo forfait inatteso che mi costringe a cambiare. Quindi si sono aggiunte altre difficoltà nel preparare la partita. Però ho visto un paio di allenamenti buoni e vediamo per quanto tempo riusciremo a mantenere alta l'attenzione in entrambe le fasi”.
La Cremonese è una squadra di qualità: ha la sensazione che si può fare bene pescando dalla rosa?
“Sì ma non è scontato, perché se entrano in campo giocatori svogliati o non credono di incidere ho sbagliato tutto. Il valore dal coltivare è fare sentire tutti protagonisti e se tutti lavorano per la causa nasce un'ottima sintonia. Chi non gioca fa differenza nel rispettare gli altri e sentirsi rispettato".
Stroppa ribadisce che il poco per lavorare equivale anche al poco tempo per sbagliare.
“Molte volte si parla in prima persona ma è chiaro che sono coinvolti anche i giocatori. Quando dico 'non posso sbagliare' vuole dire non possiamo sbagliare tutti noi. Non significa avere questa condizione estrema perché è una gara di calcio, ma non possiamo e non vogliamo sbagliare la prestazione. Poi c’è sempre l'incognita del campo ma in questo momento diventa fondamentale non sbagliare la prestazione in tutte le sue caratteristiche”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris