Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MERCATO

Basket serie A: la Vanoli si gode il suo nuovo americano

Zegarowski (prima volta fuori dagli Usa) sarà il play per la serie A

Fabrizio Barbieri

Email:

fbarbieri@laprovinciacr.it

19 Settembre 2023 - 16:42

Basket serie A: la Vanoli si gode il suo nuovo americano

Marcus Zegarowski

CREMONA - 'Sono entusiasta di questa opportunità di giocare in Italia per una grande squadra. Sarà molto divertente. Ho sentito parlare molto bene della Serie A italiana e di quanto sia competitiva. Non vedo l’ora di arrivare lì e giocare con un gruppo fantastico di ragazzi'. Sono queste le prime parole di Marcus Zegarowski nuovo play che la Vanoli ha annunciato ufficialmente. 

I video dicono ci si tratta di un giocatore di grande talento, soprattutto con spiccate doti da tiratore da tre punti. Di fatto quel crack che serviva a Cremona dopo l'addio a Jordan Bone tornato negli Stati Uniti per problemi personali. Rapido di piedi, le sue doti sono più spiccate nel trovare la via del canestro, ma sa anche organizzare il gioco. In questo momento della stagione trovare un giocatore 'perfetto' sarebbe stato impossibile e Marcus sembra possa dare buone garanzie nonostante sia al suo primo anno fuori dagli Stati Uniti.

Nato a Hamilton in Massachusetts il 3 agosto 1998, è alto 187 centimetri e gioca nel ruolo di playmaker. Fa parte di una famiglia di cestisti. Suo fratello maggiore è infatti Michael Carter-Williams, attualmente agli Orlando Magic e nominato Rookie of the Year NBA nel 2014. Anche suo fratello gemello Max e sua sorella Masey giocano a basket ed entrambi i suoi genitori hanno giocato a livello collegiale con sua madre Amanda che è anche allenatrice di basket.

Dopo gli anni di high school svolti, insieme al fratello gemello Max, tra la Hamilton-Wenham Regional e la Tilton School in New Hampshire, dove da senior viene nominato giocatore dell’anno NEPSAC AA (New England Preparatory School Athletic Council) e dove segna 57 punti nella vittoria contro South Kent School, si trasferisce a Omaha, in Nebraska, per frequentare la Creighton University. Con i Bluejays gioca tre stagioni.

Nel suo primo anno segna 10.4 punti, distribuisce 3.4 assist e cattura 3.2 rimbalzi a partita che gli valgono la nomina nel Big East All-Freshman Team. Nel suo secondo anno le medie salgono a 16.1 punti, 3.8 assist e 5 rimbalzi a gara. Nella sua terza annata universitaria i suoi 15.8 punti, 4.3 assist, 3.6 rimbalzi e 1.3 palle recuperate, oltre alle 80 triple in stagione, primo nella Big East, aiutano i Bluejays a raggiungere le Sweet 16 del torneo NCAA. A fine anno Marcus si dichiara al draft NBA 2021 dove viene scelto al secondo giro, con la quarantanovesima chiamata, dai Brooklyn Nets.

Gioca la stagione 2021-2022 in G-League con i Long Island Nets finendo con 11.6 punti, 3 rimbalzi e 2.4 assist le 21 gare disputate. Lo scorso anno è ancora in G-League. Dopo aver iniziato con i Long Island Nets e dopo una breve parentesi con i Windy City Bulls, gioca 26 incontri con gli Austin Spurs nei quali tiene medie di 8.7 punti, 2.4 rimbalzi e 2.5 assist con il 40.2% da due e il 38.2% da tre.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400