Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

A PESARO

Bocce: Minoia è campione italiano

Grande prova nel Tiro di precisione, argento per Bocchio

Massimo Malfatto

Email:

redazione@laprovinciacr.it

10 Settembre 2023 - 16:14

Bocce: Minoia è campione italiano

Alessandro Minoia premiato dal presidente De Sanctis

PESARO - I sogni si sono trasformati in realtà solamente a metà per i nostri giovani bocciofili impegnati nei campionati italiani. Due ragazzi avevano conquistato la finale è arrivato un titolo di gran pregio e un secondo posto evaporato solo all’ultima bocciata. Proscenio tutto per Alessandro Minoia neo campione italiano nel Tiro di Precisione Under 15. Un altro capolavoro a dimostrazione del lavoro fatto e delle sue enormi qualità. Se è un predestinato lo dirà il tempo ma certamente il tredicenne ha fretta e ha gettato i semi di una nuova generazione boccistica.

Dopo aver superato le qualificazioni e la semifinale, Alessandro affrontava Mattia Meda in finale. Inizio in salita (8-13) ma poi strepitoso e travolgente il finale di Mino e vittoria per 22-17. «Un successo inaspettato che dedico ai genitori. Mi sono allenato moltissimo per questo tipo di gara piuttosto particolare, ho giocato meglio di sabato e questi campi mi hanno favorito. Non nascondo che preferisco giocare individuale e a coppia classico ma va bene lo stesso'.

C’è da lavorare ancora per Lorenzo Bocchio, un secondo posto con parecchie recriminazioni. L’avventura in terra marchigiana inizia sulle corsie della bocciofila Lucrezia, un inizio in salita per Lorenzo contro Alex Raggi: perde il primo set (3-9), si aggiudica il successivo (10-4) e domina nel tiro ai pallini. Negli incontri successivi Lorenzo diventa irresistibile, si sbarazza del sardo Bruno Marco (10-4), infligge una severa lezione a Matteo Simeoni (10-1) ed in semifinale ha la meglio su Tommaso Biagioli per 6-5. Parte forte Bocchio nel match di finale, si porta avanti 6-0 ma poi si deconcentra, qualche passaggio a vuoto e Matteo Martini ne approfitta per chiudere il match vittorioso per 7-6. Nessun problema per il rivierasco, importante voltare subito pagina e crescere nel gioco, nell’intensità e nella mentalità.

Nella categoria Under 18 specialità coppia iscritti Alessandro Massarini e Luca Domaneschi che hanno esordito contro Vigoni-Campanelli. Dopo aver vinto la prima partita (10-3) il duo marchio Flora perdeva la successiva (4-10) ma passava il turno aggiudicandosi il tiro ai pallini per 6-2. Nulla da fare al secondo turno contro i fratelli Alimenti (5-9), che poi conquisteranno il titolo.

Infine nella categoria Under 15 doppio impegno per Alessandro Minoia che s’impone sul laziale Flavio Campè (9-3), su Gianluca Ripanti (9-4) ma viene sconfitto da Lorenzo Biagi per 8-9 al termine di una partita ricca di emozioni: conclusasi 8-8 dopo le otto tornate di regolamento epilogo nella giocata aggiuntiva favorevole al toscano.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400