L'ANALISI
26 Luglio 2023 - 15:33
Il nuovo tecnico Federico Zani
CREMA - In un’estate a dir poco funesta per il basket cremasco, con la ripartenza dalla Serie C del Basket Team, la momentanea sparizione dell’Ombriano Basket e la forzata migrazione a Orzinuovi per le gare del prossimo campionato della Logiman Pallacanestro Crema di B Nazionale, proprio da quest’ultima arriva però una bella novità. Il principale club cittadino ha infatti deciso di fondare una società satellite, il Basket Club Crema 4.0 per il quale ha acquisito il diritto a partecipare al prossimo campionato di Promozione. Lo farà con una squadra fatta di giovanissimi, tutti ragazzi prodotti del vivaio cremasco, fino a oggi costretti a guardare altrove per poter continuare a giocare una volta terminate le under.
Presidente della nuova società sarà Matteo Della Frera, mentre in panchina siederà Federico Zani, coach bresciano di Iseo classe 1994, che arriva nella galassia cremasca col compito di guidare questa Promozione e i gruppi Under 19 Gold e Under 17 Silver della Pallacanestro Crema.
Per lui un passato alla guida di Iseo di Serie D e di diversi gruppi giovanili al Cus Brescia: «Sono felicissimo di arrivare a Crema. Sono un allenatore professionista di Iseo e ho sempre allenato nella zona, per la prima volta mi sposto da casa, ed è un bello stimolo. Ho veramente voglia di iniziare a lavorare coi vari gruppi. Già la scorsa stagione allenavo una serie D di ragazzi dal 2001 in giù. Io e la Pallacanestro Crema abbiamo una mentalità molto in linea, abbiamo trovato questo modo per far giocare i ragazzi che escono dal settore giovanile. L’anno scorso col gruppo di Iseo siamo riusciti a salvarci, e credo che l’obiettivo sarà lo stesso anche quest’anno, visto il gran numero di retrocessioni che sono previste. Seguirò anche le giovanili, Under 19 e Under 17, dove ho esperienza. Ho già conosciuto alcuni ragazzi, stiamo facendo delle sedute estive».
Gruppo quindi giovanissimo quello cremasco, tutto di millenials, che si metterà al lavoro il prossimo 5 settembre. Allenamenti e gare interne si giocheranno al PalaCremonesi, con alcuni elementi in doppio tesseramento che giocheranno ancora per l’Under 19, per quella che, ad oggi, è già la seconda realtà senior maschile della città dopo la sorella maggiore Pallacanestro Crema.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris