L'ANALISI
21 Luglio 2023 - 17:14
Vito Raina con Antonio Cabrini
CREMONA - È scomparso dopo una breve ma inesorabile malattia Vittorino Raina, da tutti conosciuto come Vito, lo storico presidente del club grigiorosso 'Attilio e Domenico Luzzara', aveva 83 anni. Raina, classe 1940, è stato un personaggio di primo piano al fianco della Cremonese. Alla fine degli anni Settanta era subentrato a Luigino Poli come presidente dello storico club che aveva sede in via Dante. Incarico che ha mantenuto ininterrottamente per 46 anni.
Per anni ogni giovedì sera, prima nella sede di via Dante e poi al Bar Cittanova, sono passati quasi tutti i giocatori, gli allenatori e i dirigenti della Cremonese. Sono state centinaia le trasferte organizzate da Vito Raina al seguito della Cremonese. La più imponente è stata quella del 1993 a Wembley, quando il club è riuscito a riempire un aereo di tifosi con destinazione Londra. Gli iscritti hanno raggiunto numeri elevatissimi, ora è rimasto l'unico in città. La sede attuale è al Bar Parking di via Massarotti.
Fiore all'occhiello del 'Luzzara' la manifestazione di sport e beneficenza organizzata ogni anno dal 1977 ad oggi, con premiazione di atleti e aiuti a quasi tutte le associazioni e cooperative cremonesi impegnate nel sociale. Ogni anno anche la tradizionale Messa organizzata con i famigliari di Luzzara al cimitero. Vito Raina è stato anche membro del Centro Coordinamento club Grigiorossi ed era di casa nella Cremonese di Luzzara, Miglioli e Favalli.
Nell'ambito professionale è stato uno dei carrozzieri più importanti di Cremona, prima in via Ghinaglia e poi nella ex Cavalli e Poli. Per l'attività imprenditoriale era stato nominato Cavaliere qualche anno fa. Lascia la moglie e due figli.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris