L'ANALISI
27 Maggio 2023 - 05:15
Maurizio Mondoni e la copertina del libro
CREMONA - Un «viaggio» che ripercorre l'epopea della società cestistica più longeva della città. Lunedì prossimo, 29 maggio, nel Salone dei Quadri del Palazzo Comunale (ore 17.30), si terrà la presentazione del volume ‘1952-2022 Juventute et Viribus’ che racconta la storia della Ju-Vi Cremona, evento realizzato in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni di attività sportiva del sodalizio cittadino. Il libro, fortemente voluto dalla famiglia Ferraroni che nel 2014 ha preso saldamente in mano le redini del club, scalando nell'arco di pochi anni i vertici della pallacanestro italiana sino ad approdare in serie A2, è stato scritto da Maurizio Mondoni che della Ju-Vi è stato giocatore e allenatore, prima di diventare uno degli istruttori di minibasket più apprezzati in tutto il mondo.
Spiega Mondoni: «Partendo dal Gruppo Sportivo Ju-Vi e dal suo motto ‘Juventute et Viribus’ (‘Giovinezza e Forza’), ho cercato di tracciare nel mio libro la storia che parte dalla Chiesa di San Luca, passa per l’Oratorio, per i Padri Barnabiti (Padre Mazzucchelli, Padre Favéro, Padre Landoni, Padre Villa, Padre Brenna, Padre Pizzaballa, etc.), indi per il Circolo Zaccaria, per poi ‘navigare’ nel mondo della pallacanestro. Sono così partito dal 1952, quando nacque il G.S. Ju-Vi, per arrivare sino ai giorni nostri e in particolare al 2022, anno magico, con la Ju-Vi targata Ferraroni promossa in serie A2. Un lungo percorso costellato di uomini, di giocatori, di vittorie e di sconfitte, di dirigenti, di allenatori (da Piero Bussolera a Mario Radi e ad Alessandro Crotti), di aneddoti, di interviste, di news, di ‘Famiglie’ importanti (Radi, Lottici, Zagni, Coccoli, Bona), di ‘Zaccarini’ e di ‘Juvini’ che ricordano a tutti quanto ‘Le radici profonde non gelano’».
Alla presentazione del libro faranno gli onori di casa il sindaco Gianluca Galimberti e l’assessore allo Sport Luca Zanacchi. Oltre a Mondoni, saranno presenti il patron Maurizio Ferraroni, il presidente Enrico Ferraroni, i dirigenti, lo staff tecnico e la squadra che si è guadagnata meritatamente la riconferma nel secondo campionato nazionale.
L’incontro sarà moderato da Daniele Duchi, giornalista del quotidiano La Provincia di Cremona e Crema.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris