L'ANALISI
27 Aprile 2023 - 08:51
David Okereke contro Neuhen Perez dell’Udinese
CREMONA - Anche se non avranno esattamente lo stesso appeal vogliamo immaginare Carnesecchi come Swan, Dessers come Cleon, Okereke come Cochise e così via. Come nei Guerrieri della Notte, film di Walter Hill del 1979, i giocatori della Cremonese dovranno arrivare a Firenze e lottare per riportare a Cremona la pelle e la gloria. In palio ci saranno la qualificazione per la finale di Coppa Italia contro l’Inter e l’automatico approdo alla Final Four di Supercoppa Italiana in Arabia Saudita. La sfida, come nel film, sarà difficile, durissima, ma un’occasione unica. Certo, partire dal 2-0 a Firenze non potrà di certo aiutare, ma la Cremonese in Coppa Italia ci ha abituato a notti magiche. Al di là di Ternana e Modena, i grigiorossi si sono sbarazzati nelle puntate precedenti del Napoli campione d’Italia e della Roma di Mourinho, sempre lontano dallo Zini. La formazione di Ballardini libera da pressioni e con poco da perdere sa rendere al massimo e non ci sarà un’occasione migliore di quella di questa sera per provare davvero a dare tutto. Poi sarà il campo a dire quale squadra di sarà meritata la finale, con la consapevolezza che la cenerentola Cremonese avrà bisogno di un autentico colpo di scena per ribaltare una trama fino a questo momento quasi scontata.
Il solo fatto di esserci rappresenta comunque una grande soddisfazione per una società neopromossa e che da quasi trent’anni non toccava più certi palcoscenici. Servirà usare anche questa consapevolezza per poter giocare un match a viso aperto e senza troppe pressioni. Mister Ballardini ha chiesto ai suoi di giocare una partita compatta e concentrata e la sensazione è quella che sarà una Cremonese coperta e pronta a pungere in contropiede. La Fiorentina, visto lo status e la sua mission di gioco non sarà una squadra che aspetterà e fondamentale sarà sfruttare gli spazi concessi in attacco.
Un po’ di turnover ci sarà sicuramente visto che domenica allo Zini, assurdo avere così pochi giorni per recuperare, arriverà il Verona per quello che probabilmente è da considerare l’ultimo appiglio per sperare ancora nella salvezza in serie A. In porta dovrebbe ritrovare spazio Sarr e in attacco si giocano una maglia Okereke e Felix per fare coppia con Dessers. Probabile il ritorno in difesa del modulo a cinque con Sernicola (squalificato in campionato) a destra e Valeri (o Quagliata) a sinistra per contrastare Ikonè e Gonzalez.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris