L'ANALISI
14 Aprile 2023 - 08:46
CREMONA - La vittoria d’orgoglio strappata in rimonta contro la Sampdoria non ha creato facili illusioni sulla possibilità che la Cremonese potrà guadagnarsi la permanenza in serie A, ma ha sicuramente generato quel positivo entusiasmo che fa sperare nella possibilità di ribaltare il pronostico nella sfida odierna contro l’Empoli. Avanti a piccoli passi dunque, senza andare troppo in là con la fantasia e senza farsi prendere dallo scoramento pensando a quanto resta ancora da fare per poter salvare l’intera stagione. Poco meno di una settimana fa i grigiorossi sono riusciti nell’obiettivo di abbandonare l’ultimo posto: oggi quanto meno è necessario confermare il risultato raggiunto raccogliendo altri punti preziosi e tenere accesa la fiamma della speranza.
L’attenzione resta quindi esclusivamente sulla squadra di Zanetti che oggi allo Zini (ore 18.30) è pronta a conquistare punti che potrebbero avvicinarla alla salvezza. Il tecnico dei toscani non nega che a Cremona si giocherà un match point per mettere al sicuro la stagione. L’Empoli dopo tre sconfitte consecutive ha vinto contro il Lecce e pareggiato contro il Milan: nelle ultime cinque gare il bilancio è identico a quello della Cremonese. Nella lista dei convocati non compaiono lo squalificato Bianchetti e gli infortunati Chiriches e Ciofani. Mancano i due giocatori che hanno sempre rappresentato il perno centrale del reparto arretrato e Ballardini non ha escluso di poter schierare una difesa a quattro, opzione che finora si è vista solamente a gara in corso. Aiwu, Lochoshvili e Ferrari sono quindi in preallarme.
Sicuramente, al di là del modulo, la Cremonese dovrà mantenere lo stesso atteggiamento visto al Ferraris, ovvero coperta dietro ma capace di distendersi sul campo per non rinunciare eccessivamente alla fase offensiva. Cosa che peraltro era riuscita benissimo nel turno di andata giocato al Castellani anche se era mancato il gol un po’ per imprecisione e un po’ per la bravura del portiere Vicario. La posta in palio oggi potrebbe assumere un grande significato anche alla luce degli scontri che attendono le dirette concorrenti dei grigiorossi.
Oggi le biglietterie dello stadio Zini effettueranno la vendita dei tagliandi ancora a disposizione. Saranno aperte dalle ore 14.15 fino alle ore 16.15 per chiunque fosse ancora sprovvisto del tagliando di ingresso.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris