L'ANALISI
05 Marzo 2023 - 19:23
MACERATA - Vittoria con il brivido per la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore che torna al successo da tre punti a distanza quarantadue giorni dall’ultima volta (successo casalingo su Cuneo) e lo fa passando dalle forche caudine di un primo set da dimenticare e di un inizio di quarto set che sembrava deporre per il tie break. Invece le ragazze di coach Pistola, trascinate da una Dimitrova in gran spolvero (18 punti ed altro premio di mvp in bacheca e dai muri di Lohuis (4) e Melandri (3), sono state brave a riprendersi, a non mollare nel quarto parziale e a condurre in porto una vittoria imprescindibile nella corsa ai playoff.
Con la sconfitta di Bergamo a Vallefoglia le rosa si riprendono il sesto posto e aspettano proprio le marchigiane, domenica, al PalaRadi. Il primo set di Casalmaggiore non promette nulla di buono perchè in campo si rivede la squadra passiva e fallosa vista nella tragica domenica di Perugia. Le ragazze di coach Pistola si abbandonano ad un corpo a corpo senza senso faticando troppo in correlazione muro difesa e finendo presto vittime degli errori. I 4 al servizio, uniti ad un paio di invasioni e ad una difesa che non tiene un pallone disegnano un parziale nel quale Macerata sembra Casalmaggiore e viceversa.
Gli acuti di Frantti e Dimitrova in attacco servono a poco, così come le parole di Pistola (16-13 e 21-17 i due time out) dato che al rientro le sbavature conducono al 25-21. Le rosa rientrano in campo togliendo la maschera dell’apatia ed indossando quella che ha permesso loro di macinare punti e bel gioco fin qui ed ecco che la musica cambia. Pistola gira la formazione, Macerata viene ridimensionata al 34% in attacco, Casalmaggiore riprende il filo del discorso abbassando la quota degli errori ed alzando la produttività offensiva ed ecco che ne esce un parziale completo.
Frantti e Piva – 6 punti con il 60% per entrambe nel set – sono imprendibili per il muro di casa e solo un paio di cali di tensione delle ospiti (20-18 l’ultimo) tengono in vita Aelbrecht e socie prima del 18-25 che rimette la palla al centro. Il set vinto sembra sciogliere la tensione in casa Vbc ed affossare, invece, le padrone di casa. Al rientro in campo si presenta, infatti, solo Casalmaggiore mentre Macerata regge una manciata di punti e poi sparisce dal rettangolo. Gli ingressi di Chausee e Cosi non migliorano le cose e le ospiti, già lontane sul 5-11 con due aces di un’ottima Carlini, aprono la voragine. Fiesoli e compagne non riescono a mettere palla a terra (26% in attacco), le rosa non sbagliano un colpo (1 solo errore nel set) e viaggiano al 54% in attacco per chiudere con l’eloquente 10-25 che vale il 2-1 Casalmaggiore.
La tavola sembra imbandita per i tre punti ed invece le padrone di casa gelano Casalmaggiore con una partenza lampo nel quarto set. Coach Pistola ferma i giochi sull’8-6 e sul 10-6 che sembra rimettere in campo la Vbc del primo set ma il colpo di scena è dietro l’angolo. Frantti si piazza al servizio nella P1 di Macerata e fa più danni della grandine uscendo con un parziale infinito che ribalta le sorti del set e del match. Casalmaggiore si trova così sul 14-11 con tante buone cose da Dimitrova e diversi muri vincenti di Lohuis a spingere lontane le padrone di casa. Presa in mano l’inerzia del parziale le ospiti non mollano più la presa, affossano definitivamente Fiesoli e compagne e spingono forte verso quota 25 senza voltarsi più. Il 17-25 restituisce a Casalmaggiore una vittoria che mancava da troppo tempo e soprattutto prepara l’ultimo mese di regular season al meglio.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris