Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO: SERIE A

Cremonese a Torino per sorprendere tutti e tentare il colpaccio

I grigiorossi vogliono ritrovare la via del gol per domare una trasferta complicata. Appuntamento in diretta questa sera alle 20.45

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

20 Febbraio 2023 - 05:20

Cremonese a Torino per sorprendere tutti e tentare il colpaccio

CREMONA - Il Lecce ha espugnato il Gewiss Stadium di Bergamo e ha battuto l’Atalanta; il Sassuolo ha trionfato a San Siro contro il Milan e ha affondato anche l’Atalanta; il Monza ha esultato all’Allianz Stadium vincendo contro la Juventus, mentre l’Empoli a San Siro ha piegato l’Inter; infine la Sampdoria è riuscita a sconfiggere il Sassuolo a Reggio Emilia. Questi, da gennaio a oggi, sono alcuni dei risultati strappati in trasferta da squadre che sulla carta avrebbero dovuto soffrire ed invece hanno firmato l’impresa inattesa. Non esistono squadre insuperabili, che si tratti di big o meno; ogni gara anche in serie A non è così scontata e lo spazio per le sorprese c’è sempre.

All’elenco di vittorie per così dire clamorose, da questa sera sarebbe bello poter aggiungere anche quella della Cremonese, che sarebbe la prima in campionato, per interrompere prima di tutto la serie di sconfitte consecutive e poi agganciare la Sampdoria in classifica. La squadra grigiorossa questa sera all’Olimpico Grande Torino (ore 20.45) vorrebbe evitare lo stesso amaro poker che aveva macchiato l’avvio di stagione lo scorso agosto. Ballardini recupera diversi giocatori e potrà presentarsi di fronte ai granata con più scelte. Vedremo anche se darà i suoi frutti una settimana di lavoro completa che il tecnico ravennate aveva invocato a più riprese e della quale ha parlato anche nella conferenza di ieri mattina.


La Cremonese un’organizzazione in campo se l’è data, qualche giocata più ordinata riesce a costruirla ma non ha ancora domato una sola volta il risultato. Considerando la classifica e l’andamento in campionato, per la squadra grigiorossa quasi tutti gli avversari rappresentano una big e ogni partita ormai ha lo stesso valore di una finalissima. In campo quindi ci si attende una squadra pronta a vendere l’anima e a correre fino all’ultimo, senza farsi asfissiare dal gioco aggressivo del Torino. Gioco che, per dirla alla Ballardini, dovrebbe lasciare spazi da sfruttare nella metà campo avversaria. La Cremonese deve anche ritrovare il gol perduto nelle ultime due sfide giocate contro Lecce e Napoli. Le opzioni per costruire un attacco efficace non mancheranno, ma la Cremonese dovrà avere la giusta determinazione per non farsi scappare la minima occasione, quella che invece spesso hanno saputo sfruttare gli avversari.


Il Torino è una squadra che sporca la manovra degli avversari e li tiene lontano dalla propria area, come testimoniano in soli 6 gol incassati in casa: ingredienti che in passato hanno messo in difficoltà i grigiorossi. Questa però dovrà essere una serata diversa, in grado di offrire indicazioni nuove e lanciare segnali confortanti. Lo scorso agosto il Torino aveva infilato troppo facilmente le linee grigiorosse sia sugli esterni che per vie centrali. Quella era ancora una Cremonese che tendeva a sbilanciarsi e ad aprirsi eccessivamente. Questa sera invece ci sarà la mano di Ballardini a dare equilibrio in campo e più sicurezze sui movimenti da compiere. La gara di questa sera chiuderà il programma della 23ª giornata e gli occhi degli altri club saranno concentrati sulla sfida tra granata e grigiorossi. Nel mirino, come premesso, c’è da mettere la Sampdoria e soprattutto la prima gioia.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400