Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

COPPA ITALIA

Calcio, Napoli - Cremonese, per Ballardini primo severo test

Allo stadio Maradona grigiorossi in campo per gli ottavi contro la prima della classe lanciatissima

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

17 Gennaio 2023 - 10:38

Calcio, Napoli - Cremonese, per Ballardini primo severo test

Oggi a Napoli è il giorno dei debutti. Davide Ballardini farà il suo esordio sulla panchina della Cremonese in una gara ufficiale da allenatore grigiorosso, mentre in campo, per la prima volta nella storia, una terna tutta al femminile arbitrerà una partita maschile.

In occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia tra Napoli e Cremonese, al ‘Maradona’ fischierà (dalle or 21) Maria Sole Ferrieri Caputi della sezione di Livorno, coadiuvata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trascatti (Di Bello quarto uomo, Marini al Var e Muto all’Avar).

In casa grigiorossa si contano diverse assenze. Tra i convocati manca Ascacibar che per motivi personali lascerà Cremona per tornare in Argentina accanto alla famiglia via Herta Berlino, proprietaria del cartellino. Mancano anche Ghiglione, Ferrari e Dessers che non hanno smaltito le scorie della gara in campionato contro il Monza e con loro si ferma anche Lochoshvili per un affaticamento. Sempre out il difensore Chiriches che manca da metà settembre. Ci sarà invece il messicano Vasquez per rimpinguare la difesa. Resta il centrocampo il reparto più ridotto all’osso e Ballardini dovrà per forza di cose spremerlo senza pensare troppo all’appuntamento di lunedì prossimo in campionato contro il Bologna.

Il tecnico grigiorosso non ha parlato alla vigilia della gara: con sole 48 ore di lavoro, vien da pensare che il tecnico ravennate non farà rivoluzioni tattiche ma cercherà di vedere meglio la squadra all’opera. Un conto il lavoro quotidiano, un altro l’impatto contro un avversario quotato come il Napoli. In campionato, il distacco tra i partenopei e i grigiorossi è abissale: ben 40 punti. Già questo basta ad inquadrare una sfida che si preannuncia molto impegnativa. Finora, le uniche due vittorie stagionali della Cremonese sono arrivate proprio in Coppa Italia, ma sempre contro formazioni di serie B. Dopo il debutto contro la Ternana, che era andata vicino alla rimonta (gara risolta da Quagliata), allo Zini è stata più complicata la sfida contro il Modena, risolta solo ai supplementari dopo che i grigiorossi avevano subito due gol all’ultimo minuto dei tempi regolamentari. Chi passerà il turno stasera troverà la Roma.

Il Maradona sarà una bolgia sospinta dal recente successo in campionato del Napoli sulla Juventus, tanto che verranno messi a disposizione treni metropolitani supplementari a fine gara per agevolare ulteriormente il deflusso del pubblico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400