L'ANALISI
20 Dicembre 2022 - 07:57
PINEROLO - Una serata da incubo per Casalmaggiore che arriva ad un passo dal 3-0 sul 23-24 prima di sprofondare in casa del fanalino di coda Pinerolo messa al tappeto dal muro delle piemontesi. L’assenza di Carlini non è un alibi che regge perché se Scola è andata a corrente alternata il resto del sestetto non ha fatto meglio.
L’accesso ai quarti di Coppa è matematico, certo cestinare così tre punti è peccato capitale. Le ragazze di coach Pistola impiegano una rotazione buona per prendere le misure alle padrone di casa ma dal 10-6 passano all’11-12 spinte dal servizio di Perinelli (ancora negativa per il resto) e, soprattutto, dalla buona vena di Dimitrova in attacco (50%) e delle centrali (8 punti con 4 muri in due). Le piemontesi provano a non arrendersi e tornano sul 15-16 e sul 17-18 prima di alzare bandiera bianca con qualche errore e qualche muro subito di troppo che lanciano Casalmaggiore sul 18-25.
Il match sembra in discesa perché la Vbc rientra in campo con la faccia cattiva e Pinerolo sembra sparire dalla contesa. Dopo il primo battibecco le rosa sembrano scappare trascinate dalle solite due, Frantti e Dimitrova (8 punti con il 50% per l’americana con il l’80% di efficacia in ricezione; 50% in attacco con 7 punti per la bulgara), per il 6-11. Le padrone di casa iniziano a forzare dai nove metri, Scola perde un po’ la bussola in regia mentre Perinelli, ancora una volta, certifica il suo stato di difficoltà. Il vantaggio, apparentemente acquisito, si assottiglia in un amen e le piemontesi mettono la freccia sul 22-21.
Lohuis spreca due set point sul 22-24, Pinerolo cestina il proprio e servono un omaggio di Marchiaro (check ad azione in corso) e un murone di Melandri per scongiurare l’1-1. Le follie di un match senza senso proseguono nel terzo set perchè dopo la solita fuga sprecata dalle rosa (da 8-11 a 16-13) succede di tutto. Le rosa faticano terribilmente in attacco, Perinelli, ancora una volta, passa la paletta a Piva, la refertista si incarta nel finale di parziale tenendo fermo il match per un’eternità e nonostante la Vbc passi dal 23-21 al 23-24 con due errori di Zago, Frantti (con la collaborazione di De Bortoli e Scola che la mandano a “morire” attaccata a rete) spara nelle mani di Pinerolo due palloni che valgono il 26-24.
La Trasporti Pesanti crolla di schianto disputando un set tra i peggiori della stagione e consegnandosi senza opporsi al tie break. Anche coach Pistola sembra perdere l’orientamento spedendo in campo Malual, Sartori e Perinelli quasi in segno di resa e togliendo definitivamente ritmo a Casalmaggiore. Il tie break sembra la degna conclusione del match con Pinerolo subito avanti (4-0). Le rosa sono sempre dietro ma arrivano all’11-10 ma cedono sul 15-13.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris