L'ANALISI
12 Dicembre 2022 - 08:59
CREMONA - Soffre ma vince la Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore che ha bisogno del tie break per centrare il quarto successo consecutivo, superare Busto Arsizio e portarsi a un passo dalla matematica qualificazione ai quarti di Coppa Italia. Il primo set Casalmaggiore lo vince al servizio perchè dopo un avvio contratto (specie di Frantti), i turni di Lohuis e Dimitrova mettono in croce la seconda linea bustocca (che chiude con un incommentabile 38% e 23% di perfetta) agevolando il compito delle rosa. L’opposta bulgara è chirurgica, la schiacciatrice americana si mette in moto e nonostante qualche muro subito di troppo (4) la Vbc prende il largo (10-7) e resta sempre in controllo sino al 25-21. Tanto bene fa Casalmaggiore nel primo set, quanto male nel secondo. La catena battuta-muro-difesa perde i pezzi mentre Lloyd gestisce magistralmente i propri attaccanti, Degradi su tutte, spedendole subito a distanza. Busto attacca col 58% e l’ottimo ingresso di Malual per Dimitrova serve solo a rendere meno pesante il passivo sul 19-25.
L’ago della bilancia sembra spostarsi sensibilmente verso le farfalle che aggrediscono da subito al servizio e con una sontuosa Montibeller tengono al guinzaglio Casalmaggiore. Le rosa costruiscono sui muri di Melandri (3) e sulle bordate di Dimitrova il rientro e mettono la freccia proprio sul più bello (18-16). A vanificare una rincorsa faticosa ci si mettono due ricezioni sghembe di Perinelli, poi giustamente sostituita, che ribaltano l’inerzia. Busto vola (19-23), Mangani illude con l’ace del 23-23 ma un obbrobrio di Lohuis ed il muro subito da Piva valgono il 23-25.
Le rosa incassano il colpo ma rientrano con la faccia giusta. Capitan Dimitrova è una furia che trascina la squadra ai due allunghi immediati (7-4 e 14-10) mentre Busto fatica a dar continuità al proprio attacco con Degradi e Montibeller sostituite da Stigrot e Battista prima del 25-20 che rimanda il verdetto al tie break. Le rosa sono brave a prendere subito un break di vantaggio ed a conservarlo per quasi tutto il quinto set. Busto non mette mai la freccia e le rosa esultano.
FOTO: FOTOLIVE/FILIPPO VENEZIA
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris