Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

VOLLEY: SERIE A1

La Vbc Casalmaggiore domina lo scontro contro Firenze

Le ragazze di coach Pistola portano a casa la terza vittoria consecutiva, cosa che non succedeva dal 9 novembre 2019

Matteo Ferrari

Email:

redazione@laprovinciacr.it

04 Dicembre 2022 - 19:37

La Vbc Casalmaggiore domina lo scontro contro Firenze

FIRENZE - La Vbc Trasporti Pesanti Casalmaggiore domina lo scontro diretto del PalaWanny con Firenze, ottiene la terza vittoria consecutiva (non succedeva dal 9 novembre 2019) e guadagna tre punti pieni che le consentono di spingersi al settimo posto in classifica con Bergamo, sesta, già nel mirino ad una sola lunghezza di distanza. Le ragazze di coach Pistola hanno dimostrato di essere formazione solida, non priva di momenti di appannamento (finale di secondo set e fase centrale del terzo), ma di avere armi e carattere per uscirne alla grande, trascinate, come sempre dalla solita Frantti e da una Dimitrova che pure non al meglio dà una gran mano in attacco.

Il primo set di Casalmaggiore è pressoché perfetto. Herbots e Nwakalor vanno fuori giri da subito e dal 6-1 ospite la girandola di cambi fiorentina stravolge il sestetto. Frantti è una furia (6 con il 62%), il muro-difesa annulla l’estro di Cambi e la potenza dell’attacco toscano (27% nel set) e le rosa flirtano con la doppia cifra di vantaggio. Il Bisonte prova a ridurre il passivo nel finale (18-23) ma è troppo tardi. Al rientro in campo Bellano gira la formazione ed a beneficiarne da subito è proprio Nwakalor, più a proprio agio contro il muro di Perinelli e Lohuis. Casalmaggiore non sta a guardare anche perché ha sempre in Frantti e Dimitrova due punti di riferimento più che affidabili in attacco.

Le rosa tengono sempre un break di margine ma al primo sussulto Firenze sorpassa (17-19). Il muro-difesa perde incisività (Firenze al 47% in attacco) e nonostante una super Dimitrova spinga sino al 21-22 ecco che Nwakalor veste i panni del risolutore e firma due bordate che unite alla fast out di Lohuis scrivono il 25-22. La Trasporti Pesanti sembra rientrare in campo con la pozione magica per tornare ad annullare Firenze. La fotocopia del primo set si inceppa sul 12-5 con le rosa incapaci di cambiare una rotazione nefasta e presto ripresa sul 16-16 dalle toscane.

Quando le cose sembrano mettersi al peggio ecco che il passaggio in seconda linea di Nwakalor e qualche azione sconclusionata delle padrone di casa rianima Casalmaggiore che piazza un break letale (9-4) per portarsi sul 2-1. Le padrone di casa di coach Bellano si esauriscono, di fatto, sul 4-1 che apre il quarto set. La Vbc non trema e non le serve nemmeno pazientare più di tanto per rimettersi in carreggiata dato l’aggancio già a quota 5. I servizi di Lohuis, le buone soluzioni di Frantti e Perinelli ed una Carlini ispirata valgono la fuga definitiva.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400