Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CALCIO. SERIE A

Cremonese, su Baez gli occhi del Frosinone

La capolista della serie B cerca l’alternativa a Caso, out per problemi alla spalla. L’esterno sudamericano in scadenza a giugno e poco utilizzato resta tra i cedibili

Ivan Ghigi

Email:

ighigi@laprovinciacr.it

30 Novembre 2022 - 09:38

Cremonese, su Baez gli occhi del Frosinone

L'esterno offensivo grigiorosso Baez

CREMONA - Potrebbe esserci il Frosinone sulle orme di Jaime Baez, uno dei principali indiziati a lasciare la rosa grigiorossa con la riapertura del mercato. L’uruguaiano andrà in scadenza di contratto il prossimo giugno ed è uno degli over sacrificabili per fare spazio ai futuri innesti, visto che la Cremonese fino ad oggi ha viaggiato con una lista «over size» ed è stata costretta a lasciare in tribuna il portiere Mouhamadou Sarr per rientrare nel limite dei 21.

L’esterno offensivo piace molto all’attuale capolista della serie B, specialmente dopo l’infortunio alla spalla che ha bloccato Giuseppe Caso dallo scorso 11 novembre. L’indisponibilità dell’ala fantasista per il tecnico dei ciociari Fabio Grosso ha rappresentato un bel problema e per la seconda parte del campionato non è escluso che la dirigenza ciociara possa bussare alla porta della Cremonese per avere informazioni su Baez che lo scorso maggio aveva conquistato la promozione in serie A con la maglia grigiorossa.

Finora Baez è stato utilizzato molto poco da Massimiliano Alvini. Poco più di mezz’ora all’Olimpico contro la Roma, una gara da titolare (durata un’ora circa) allo Zini contro il Torino. Poi solo tanta panchina. In quindici gare nemmeno cento minuti in campo: nella scorsa stagione Baez aveva trovato spazio come esterno alto ma all’occorrenza era stato abbassato anche come terzino. Nel 4-2-3-1 di Pecchia il numero 7 poteva offrire più soluzioni, ma con l’arrivo di Alvini e il passaggio alla difesa a tre il suo utilizzo come quinto di fascia è stato preso poco in considerazione. Col passaggio alla difesa a quattro invece il tecnico di Fucecchio ha spesso preferito Luca Zanimacchia.

Tutti indizi che mettono di fatto Baez alla porta per fare spazio a nuovi acquisti. Al momento non esiste una trattativa ufficiale tra le due società con il Frosinone nel pieno del campionato cadetto, ma la società grigiorossa è pronta ad ascoltare ed eventualmente accettare richieste per sfoltire la propria rosa. Lo stesso Giacchetta aveva dichiarato che in vista della riapertura del mercato non sarebbero mancati i colloqui con i giocatori stessi.

Altro slot over che potrebbe liberarsi è quello del portiere Ionut Radu che dalla sfida contro il Napoli non ha più messo piede in campo. I suoi agenti hanno già fatto trapelare l’intenzione di riportarlo all’Inter come passaggio necessario per girarlo in prestito altrove. Si parla di una destinazione in Francia, perché l’obiettivo principale è che il loro assistito veda il campo.
Chi potrebbe ritrovarsi con le valigie in mano, per restare nella cerchia degli over, è anche Gonzalo Escalante. L’esperto argentino classe 1993 ha giocato tre gare intere ma il suo utilizzo si ferma a 556 minuti. A centrocampo potrebbe essere lui la pedina sacrificabile. Arrivato dalla Lazio a titolo temporaneo con opzione, la Cremonese potrebbe decidere di rispedirlo al mittente prima del previsto e lasciare così un’altra casella in lista da riempire.

Nonostante qualche voce di mercato che vedrebbe in partenza anche il mediano Castagnetti e l’esterno Zanimacchia, al momento Massimiliano Alvini sarebbe convinto a trattenere entrambi i giocatori.

La Cremonese nel frattempo ieri ha proseguito con gli allenamenti. Al mattino la squadra dopo l’attivazione fisica in palestra, si è spostata sul campo numero 1 per proseguire con riscaldamento tecnico, torelli, esercitazioni sul possesso palla e, in chiusura, alcuni tornei. Per oggi è prevista una doppia seduta di lavoro, con allenamento alle 11 e alle 15.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400