L'ANALISI
19 Novembre 2022 - 20:29
VERCELLI - Un regalo per il 90esimo a metà. Nel senso che il punto che la Pergolettese coglie sul sintetico di Vercelli è buono, ma mai come in questa occasione i gialloblù sono andati tanto vicino a cogliere il primo successo in trasferta. Primo tempo magistrale per i cremaschi, che si vedono annullare un gol, colpiscono un palo, collezionano otto angoli, vanno sotto per un rigore assai dubbio e rimediano sempre dal dischetto. Ripresa più equilibrata, nella quale però l’occasione più ghiotta capita a Abiuso, che la spreca.
Per questo match sabatino, l’allenatore dei cremaschi Alberto Villa deve rinunciare agli infortunati Figoli, Tonoli e Ruani, ma recupera il centrale Arini, che ha scontato la squalifica. L’undici di partenza vede schierati Soncin tra i pali; Piccinini, Arini e Lambrughi sulla linea difensiva; Bariti, Andreoli, Artioli, Guiu Vilanova e Villa a centrocampo e la robusta coppia Abiuso-Cancello in attacco. Sette gli Under in campo. In casa piemontese mancano Gentile, Vergara, Masi e Louati. Parte forte la Pergolettese, che in un minuto calcia tre angoli. La prima conclusone è di Guiu Vilanova, che impegna Rizzo con un rasoterra. La pressione cremasca aumenta e all’11’ gli ospiti colpiscono un palo esterno con Bariti. La Pro si sveglia al 14’ con un’incornata di Arrighini su cross di Mustacchio; Soncin risponde da campione e devia in angolo.
Al 16’ Arini arriva con un istante di ritardo davanti alla porta su una punizione di Artioli. Tre minuti dopo Abiuso va in rete ma l’arbitro annulla per fuorigioco. Lo stesso direttore di gara non ha dubbi neppure al 40’, quando assegna un calcio di rigore ai locali per un presunto contatto in area cremasca tra Lambrughi e Arrighini. Le immagini al replay non lo confortano, ma il Pergo è sotto dopo aver dominato per quasi un tempo. Alla replica cremasca, Della Morte scalcia Guiu Vilanova e l’arbitro indica di nuovo il dischetto. Cancello realizza e si va al riposo in parità. Più Pro che Pergo in avvio di ripresa, con i gialloblù in difficoltà nella manovra e costretti ad affidarsi a lanci in verticale di scarsa efficacia.
Mister Villa avverte l’impasse e innesta Varas al posto di Guiu Vilanova. Occasione per i locali al quarto d’ora, con Corradini che calcia alto da buona posizione. I bianchi insistono e al 19’ Arrighini di testa colpisce il palo esterno. Errore madornale sul ribaltamento di fronte da parte di Abiuso, che alza da due passi un delizioso cross di Bariti. Iori prende il posto di Cancello. Doppio cambio anche per la Pro, che toglie Macchioni e Della Morte e dopo Silvestro inserisce anche Gatto (e chi se no?) e Anastasio. Un colpo di testa di Arini fa la polvere alla traversa. Nel recupero la Pro resta in dieci per l’espulsione di Anastasio, ma il punteggio non cambia.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris