L'ANALISI
09 Ottobre 2022 - 20:02
CREMONA - La Cremonese emoziona, si sacrifica, soffre ma sfiora solamente l’impresa di fermare la capolista Napoli e crolla nel finale senza più energie e con la squadra ormai sbilanciata in avanti. Il Napoli raccoglie così la sua prima vittoria a Cremona e vola in classifica.
Allo Zini va in scena una gara tirata in cui grigiorossi accettano di interpretare la parte della squadra che deve aspettare e lottare su ogni pallone per cercare di colpire in velocità. Ne esce un primo tempo in cui si segnalano una traversa per parte e un rigore molto generoso che porta in vantaggio il Napoli.
Al 2’ Rrhamani scuote la traversa della porta difesa da Radu con un tiro ravvicinato. Dall’altra parte, sugli sviluppi di un corner è Zanimacchia su velo di Meité a centrare l’incrocio dei pali.
Al 25’ però nell’unica occasione in cui Kvaratskhelia lascia la sua posizione dove è stato marcato abilmente da Sernicola, il Napoli guadagna un rigore. Il georgiano prova a fuggire in area a Bianchetti che tocca la palla ma per Abisso c’è anche un leggero contatto con la gamba e assegna un rigore che il Var non discute. Politano dal dischetto sblocca il risultato e la prima frazione si chiude con Napoli in vantaggio senza aver mai tirato in porta.
Nella ripresa la Cremonese parte bene e pareggia. Ascacibar dal limite dell’area calcia, un difensore smorza la traiettoria e sulla palla si avventa Dessers che firma il primo gol in grigiorosso.
Il Napoli prova a reagire ma non trova varchi fino al 31’ quando su un cross lungo Radu accenna all’uscita senza toccare la palla su cui si avventa con uno stacco imperioso Simeone che firma la rete decisiva.
Generosa la reazione finale della Cremonese che penetra nell’area del Napoli senza successo.
In pieno recupero arriva la terza rete del Napoli che pesca la Cremonese troppo sbilanciata in avanti: Kvaratskhelia fugge verso l’area e poi serve il liberissimo Simeone che segna la terza rete.
All’ultima azione è Olivera a segnare la quarta rete infilandosi di prepotenza in area su un cross dalla sinistra. La capolista prosegue la sua marcia imbattuta, mentre i grigiorossi restano a secco al termine di una prova di forza che fino al 2-1 aveva convinto.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris