L'ANALISI
08 Luglio 2022 - 19:07
Marta Cavalli
ALDENO - Davanti alla cremonese Marta Cavalli c'è solamente una scatenata Annemiek van Vleuten. Al termine dell’ottava tappa del Giro d'Italia donne la sambassanese è seconda in classifica generale. Sul traguardo di giornata, dopo un duello intenso e spettacolare, l’olandese ha mostrato ancora una volta l’infinita classe. La cremonese ha risposto ma al traguardo di Aldeno la maglia rosa ha aumentato ancora il suo vantaggio, seppur con il brivido di una caduta nell’ultima discesa. Cavalli si è confermata ancora una volta la sola che sta provando a tenerle il passo.
L’ottava tappa è stata caratterizzata da una prima fuga della statunitense Kristen Faulkner, maglia rosa nella cronometro di Cagliari, che è passata al comando sul primo Gran Premio della Montagna di giornata, a passo Bordala. Dietro c’è stato un allungo di Mavi Garcia, ma la spagnola è stata subito inseguita da Van Vleuten e poi ripresa dal gruppetto guidato da Cavalli. La sfida si è infiammata sull’ascesa verso il Lago di Cei.
La maglia rosa ha accelerato portando con sé Garcia e Cavalli. Durante l'ascesa la spagnola è andata in crisi. Van Vleuten ha superato anche Faulkner e a quel punto alle spalle è rimasta solo Cavalli. La campionessa olandese è comunque riuscita a conquistare vantaggio sulla rivale e, seppure con il brivido di una caduta nella discesa verso il traguardo di Aldeno, ha ottenuto la vittoria di tappa. Alle sue spalle Cavalli è giunta a 59” ed Elisa Longo Borghini ha completato il podio a 1’38”. Garcia ha perso 3’06” dalla maglia rosa e anche la seconda posizione in generale, ora della cremonese a 2’13”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris