L'ANALISI
13 Luglio 2021 - 11:27
Il presidente Enrico Zucchi
CREMA - L’AC Crema 1908 si aggiudica la Coppa Disciplina che viene assegnata alla squadra che trionfa in una speciale classifica dove i punti sono attribuiti in seguito a richiami arbitrali verso i giocatori, gli allenatori o le società. La squadra che accumula meno punti conquista il trofeo e il titolo di "squadra più disciplinata del campionato". La formazione nerobianca ha totalizzato 12.55 punti collocandosi al primo posto di una classifica che comprende 166 squadre ripartite in nove gironi attivi a livello nazionale.
«È un risultato molto importante - commenta il presidente del Crema, Enrico Zucchi - per il particolare significato di un premio finalizzato a valorizzare l’etica e la correttezza del comportamento, un valore che per noi costituisce una priorità e che puntiamo a radicare nei giovani atleti proprio a partire dall’esempio della prima squadra e della società. Vincere la Coppa Disciplina è un motivo di orgoglio ed un traguardo che esprime la nostra visione di un calcio capace di trasformarsi in una scuola di vita e di cittadinanza per i giovani. Un’attitudine pedagogica coerente con la continua valorizzazione agonistica del settore giovanile che nella stagione appena conclusa ha fatto registrare un ulteriore miglioramento. Il calcio, per noi, insegna a vivere nel rispetto delle regole dentro e fuori dal campo».
Il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Cosimo Sibilia, su proposta del Consiglio del Dipartimento Interregionale, ha deliberato per la stagione sportiva 2020/2021 di assegnare tre premi da 10.000, 5.000 e 3.000 euro per le prime tre classificate nella graduatoria del “Premio Disciplina” e che valgono come una riduzione rispetto al valore complessivo dell’iscrizione alla stagione 2021-2022. I tre premi andranno rispettivamente all’AC Crema 1908 e all’USD Casatese, che hanno militato nel girone B, ed al Team Nuova Florida 2005 che ha disputato il campionato di Serie D nel girone G. Una conquista di rilievo per la società di via Bottesini che nella stagione 2020-2021 ha conseguito un esito molto positivo in merito al piazzamento ottenendo l’accesso alla fase dei playoff dopo aver guidato ripetutamente la classifica del girone nei mesi invernali.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris