L'ANALISI
20 Maggio 2021 - 06:56
Il nuotatore cremonese Efrem Morelli
FUNCHAL (PORTOGALLO) - Ottimo bottino da un oro nella staffetta 4x50 mista, un argento nei 50 rana e un bronzo nei 150 misti: un carico di valore per il nuotatore Efrem Morelli, di ritorno dagli Europei Paralimpici di Funchal, in Portogallo, rappresentando i colori della Nazionale e anche di Fiamme Oro-Canottieri Baldesio. E adesso per l’atleta di Pugnolo di Cella Dati il pensiero è già rivolto alla paralimpiade di Tokyo, appuntamento da fine agosto a inizio settembre dove Efrem è qualificato nei 50 rana e nei 150 misti.
«Sono molto soddisfatto. Ho raccolto quanto possibile in base allo stato di forma attuale – racconta Morelli –, ritrovare il ritmo gara dopo tanto che si è fermi non è facile: da febbraio ad ora sto meglio da questo punto di vista però non ero al 100%. Quindi in relazione a ciò, al periodo e al fatto che rappresentava una tappa di passaggio in vista di Tokyo. Ho fatto dei buoni tempi, non ero in condizione di fare i migliori ma neanche delle brutte gare e infatti nei 50 rana mi sono giocato la vittoria fino agli ultimi 10 metri. Poi vinto l’oro in staffetta facendo sempre la frazione a rana dove ho ripetuto un ottimo tempo, e questa mi ha dato grande soddisfazione per la bella battaglia che è stata. E nei 150 misti i primi due posti erano inarrivabili ma il terzo non era così scontato, sono riuscito con una buona qualifica e una buona finale. Attualmente l’Italia è in testa al medagliere ma la lotta è molto serrata con Ucraina e Russia ed è ancora lunga ad andare alla conclusione di sabato. Ma abbiamo tutte le carte in regola per vincere. Personalmente da qui in avanti ci saranno appuntamenti intermedi tra giugno e luglio ma stiamo lavorando per Tokyo, mancano meno di 100 giorni e di fatto ci siamo. Ho iniziato ad allenarmi nella vasca esterna della Baldesio a fine aprile, continuerò e poi ci sarà il ritiro con la Nazionale da luglio un po’ in Italia e un po’ all’estero».
Nei 50 rana arriva l’argento con il tempo di 49.47, in prima posizione si classifica l’atleta russo Roman Zhdanov grazie al crono di 48.45, terzo invece l’austriaco Ernofer con 53.50. Per una gara combattuta fino agli ultimi 10 metri. Efrem ha poi partecipato alla staffetta 4x50 mista, conquistando la medaglia d’oro. Anche qui gara molto tirata con gli sfidanti che sono arrivati tutti in 3 secondi. Arriva poi la partecipazione ai 150 misti, specialità in cui conquista la medaglia di bronzo dietro all’israeliano Dadon e al russo Zhdanov.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris