Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Interventi importanti in vista per il cimitero di Cappella

La frazione si prepara a nuovi lavori nel camposanto, con la costruzione di loculi e ossari per rispondere a esigenze da tempo attese dalla comunità

Pierluigi Cremona

Email:

pierluigi.cremona@virgilio.it

23 Agosto 2025 - 05:00

Interventi importanti in vista per il cimitero di Cappella

CASALMAGGIORE (CAPPELLA) - Importanti lavori in vista per il cimitero della frazione di Cappella, una delle più piccole della città. La giunta comunale ha approvato, nella seduta di giovedì 21, il progetto esecutivo per nuovi loculi e ossari nel cimitero di Cappella, esauriti da alcuni anni anche a causa dei numerosi decessi dovuti alla pandemia di Covid-19. «Una prima proposta progettuale era stata presentata il 17 giugno 2022 alla Soprintendenza, che l’11 dicembre 2024 ha autorizzato il progetto subordinandolo all’osservanza di alcune specifiche prescrizioni per la realizzazione del nuovo fabbricato. In particolare, l’ubicazione dei loculi che saranno apposti sulla destra appena dopo l’ingresso del cimitero», spiega il sindaco, Filippo Bongiovanni

bongiovanni

Nello specifico vi sarà la costruzione di 12 nuovi loculi e 42 cellette/ossari per urne cinerarie: si tratta del primo modulo in previsione della costruzione di ulteriori due moduli.

Il servizio di redazione di indagine sismica, completa di relazione geologica, geotecnica e sismica, è stato redatto da Simone Lucchini di Viadana e il servizio di redazione calcoli strutturali e direzione lavori è a cura di Andrea Flisi, sempre di Viadana. Il progetto esecutivo è stato presentato lo scorso 26 luglio a firma dell’architetto Alberto Pezzini, istruttore tecnico del settore Lavori Pubblici del Comune di Casalmaggiore. L’importo complessivo dei lavori è di 55mila euro.

Concludendo, il primo cittadino dichiara che «finalmente riusciamo a soddisfare una precisa richiesta della popolazione, un’esigenza sentita da tutta la frazione. Speriamo di cominciare al più presto i lavori».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400