L'ANALISI
05 Marzo 2025 - 05:10
CASALMAGGIORE -
Il supertraffico dell’Asolana minaccia la sicurezza e i punti di attraversamento pedonali presentano criticità. In tal senso, dopo tre anni e mezzo dalla sua ultima richiesta, Annamaria Piccinelli torna a scrivere ad Anas con una lettera inviata per conoscenza al prefetto di Cremona, al presidente della Provincia e al sindaco di Casalmaggiore, ribadendo la necessità di misure urgenti per migliorare la sicurezza stradale.
«Dalla mia ultima lettera del 9 giugno 2021 in cui vi chiedevo rifacimento dell’asfalto e sistemi di sicurezza, sono trascorsi tre anni e mezzo», scrive Piccinelli, sottolineando che sebbene il manto stradale sia stato sistemato, mancano ancora provvedimenti fondamentali per la sicurezza degli attraversamenti pedonali. Nella lettera si evidenzia che gli attraversamenti pedonali esistenti «sono quasi completamente sbiaditi e non ci sono sistemi di rallentamento». La richiesta è chiara: «Segnaletica orizzontale ben evidenziata con doppio colore, rialzata, illuminata e indicata con segnale lampeggiante».
Piccinelli richiama anche il tema della sicurezza stradale alla luce degli incidenti avvenuti negli ultimi anni. «L’incidentalità a valle, a cui fate riferimento nella vostra risposta del 14 luglio 2021, è purtroppo cresciuta con l’incidente mortale di una signora a piedi, a fine 2024, e un incidente gravissimo, a carico di una ciclista, nell’estate del 2023, che ha provocato una totale e irreversibile non autosufficienza della signora». A questi episodi si aggiungono «altri quattro incidenti mortali precedenti al vostro subentro nella proprietà della strada e tutti gli altri incidenti minori a carico dell’utenza debole». La consigliera esorta l’Anas a un intervento immediato: «Chiedo pertanto il vostro impegno per un massiccio e tempestivo intervento di messa in sicurezza della suddetta strada che è percorsa da migliaia di mezzi, anche pesanti, ogni giorno ed è continuamente attraversata poiché prospiciente molti supermercati, scuole e altri servizi». Alla lettera sono state allegate cinque foto che documentano la situazione dei principali attraversamenti pedonali.
Il vicesindaco Giovann Leoni, interpellato sul tema, dice: «Alla consigliera Piccinelli un grazie per la segnalazione, ma è una situazione che abbiamo presente. Peraltro, nei punti indicati, la competenza è comunale per cui Anas rimanderà il tutto a noi. Nei giorni scorsi non era possibile intervenire per le frequenti piogge. Ora, con il meteo più stabile, possiamo programmare gli interventi, che sono necessari».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris