L'ANALISI
10 Luglio 2023 - 05:10
CASALMAGGIORE-VIADANA - È stata un successo la ‘Walking Marathon dei Due Ponti’ da Casalmaggiore a Viadana e ritorno. Soddisfatto l’organizzatore Ferdinando Tagliavini: «Eravamo in 15 partecipanti: una ragazza di Bergamo, due di Mantova, due modenesi, una di Luzzara e il resto del compresorio Oglio Po: Commessaggio, Viadana, Villastrada, Scandolara Ravara, Casalmaggiore e Martignana di Po. Abbiamo effettuato un giro ad anello tra Casalmaggiore, Mezzani, Brescello, Boretto e Viadana con partenza e arrivo a casa mia a Casalmaggiore. Alla fine abbiamo percorso 43 chilometri anziché 42,2 che era la distanza indicata, cioè la distanza della maratona, dalle 19 alle 5 del giorno successivo (cioè ieri, nda) con 3 soste programmate a Mezzano inferiore, Brescello e Cogozzo».
Tagliavini precisa che si è trattato di una camminata di gruppo compatto con percorsi ‘alternativi’ anche su tratti sterrati in campagna e in golena. «Anziché fare la strada più corta ho preferito deviare per arginelli secondari, strade sterrate, strade bianche, tratti in golena al buio su sentieri tracciati e percorsi solitamente da mountain bike. In un occasione ci siamo trovati in mezzo ai campi, in una carraia generalmente pulita e ben percorribile ma, in quel momento stavano irrigando un campo di mais e il getto d’irrigazione ci ha completamente bagnati».
Una bella avventura alla quale hanno partecipato, per la prima volta, quattro persone che non sono abituate a fare i cammini lunghi. «I restanti partecipano regolarmente alle camminate che organizzo, più o meno lunghe. Alla fine, dalle 5 alle ore 6.30, buona parte dei partecipanti è rimasta per aspettare l’alba assieme con un abbondante ristoro finale. Nell’occasione abbiamo festeggiato il compleanno di una partecipante».
Prossimo appuntamento domenica 12 novembre con un’altra Walking Marathon dall’alba al tramonto, 42 chilometri con percorso ad anello tra Sabbioneta, Viadana e Casalmaggiore con due soste intermedie.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris