Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

SANITA' DEL TERRITORIO

Nuova risonanza magnetica all'Oglio Po, fondi dal Pnrr

La Regione Lombardia ha assegnato all’Asst di Cremona un importo pari a 2 milioni 420mila euro per i presidi Ospedalieri di Cremona e Casalmaggiore

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

04 Aprile 2023 - 05:05

Nuova risonanza magnetica all'Oglio Po, fondi dal Pnrr

(ANSA)

CASALMAGGIORE - Dal Pnrr fondi in arrivo per consentire l’installazione della nuova risonanza magnetica e altre attrezzature diagnostiche all’ospedale Oglio Po, realtà che vive tra la difficoltà di reperire personale per alcuni reparti, come Cardiologia e Anestesia, e i progetti per il miglioramento strutturale.

Ombre e luci, insomma. Per parlare di aspetti positivi, c’è da registrare che l’Asst ha indetto una procedura negoziata per affidare la progettazione esecutiva e la direzione dei lavori per la installazione di grandi apparecchiature sanitarie nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza. 

l provvedimento interessa l’Oglio Po in vista dell’installazione della nuova risonanza e di sistemi radiologici fissi in Radiologia. Si tratta di lavori edili ed impiantistici finalizzati, nel complesso degli ospedali di Cremona e Casalmaggiore, all’installazione di 299 apparecchiature sanitarie, da sostituire con fondi Pnrr, per una stima complessiva pari a 48.271.509,08 euro.

La Regione Lombardia ha assegnato all’Asst di Cremona un importo pari a 2 milioni 420mila euro per i presidi Ospedalieri di Cremona e Casalmaggiore. In particolare, a Casalmaggiore saranno utilizzati 400mila euro per la nuova risonanza e 55mila per sistemi radiologici fissi della Radiologia.

Nel decreto che delinea la programmazione biennale delle acquisizioni di beni e servizi, è indicata per l’acquisto della nuova risonanza la cifra di 1.077.049,18 euro, finanziati grazie al Pnrr. Identica cifra è prevista per l’Ospedale Maggiore di Cremona, per il quale è pure previsto l’acquisto di una nuova risonanza, sempre finanziata dal Pnrr, nel 2024.

Altre novità riguardano il personale sia per la Casa di Comunità che per l’ospedale Oglio Po.

DUE NUOVE PSICOLOGHE

L’Asst ha reclutato con contratti libero professionali due psicologhe, Silvia Furregoni e Alessandra Maria Lupi, per lo svolgimento di attività nel Consultorio Familiare di Casalmaggiore.

Le psicologhe si dovranno occupare delle criticità legate al disagio adolescenziale e delle progettualità innovative in corso. Furregoni ha dato disponibilità per 20 ore settimanali, Lupi per 18.

Conferito inoltre a Stephane Joseph Biassi Piassi, Claudio Diacci e Sebastiano Santoro un incarico libero professionale per la copertura di turni notturni di guardia internistica interdivisionale per gli ospedali della Asst (Cremona e Oglio Po).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400