Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Ladri di biciclette, i cittadini: «Oramai siamo assediati»

Ondata di furti negli ultimi giorni con epicentro la stazione ferroviaria. C’è chi le chiude a chiave anche in casa e chi invoca l’installazione della videosorveglianza

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

26 Marzo 2023 - 05:15

Ladri di biciclette, i cittadini: «Oramai siamo assediati»

PIADENA DRIZZONA - Non si è mai fermata l’ondata di furti di biciclette che sta attraversando da tempo il paese. Un cittadino ha denunciato via social di esserne stato vittima venerdì: «Oggi mi è stata rubata la quarta bicicletta in stazione, tutte e quattro erano legate con catena al porta bici. Domani andrò a fare la quarta denuncia, oggi sono passato dai vigili e non c'erano, in comune e non c’era nessuno, la caserma chiusa, volevo solo sapere se sono il solo o è capitato ad altri? Se è si dobbiamo cercare una soluzione. Ringrazio per l’attenzione».

Sempre venerdì, ha sottolineato un altro cittadino, «a una signora del Vho al cimitero hanno tentato di forzare con una chiave il lucchetto della bici. Per fortuna non ci sono riusciti. Però lucchetto e due raggi di una ruota rotti». Un’altra cittadina segnala di aver subito un furto nei giorni scorsi: «Lunedì l’hanno rubata anche a me. Era nel garage chiusa e per accedervi hanno dovuto scavalcare un cancello. Io ho rinunciato alla denuncia anche se la segnalazione ai carabinieri l'ho fatta». Un altro piadenese: «Ne hanno rubata una ai miei vicini entrando direttamente in cortile probabilmente nelle ore notturne. Da allora le nostre le teniamo chiuse in garage».


A settembre dello scorso anno si era verificata una sequenza di furti simile. In meno di una settimana erano state quattro le dueruote sottratte ai legittimi proprietari, in orari diversi. In un caso la bici è stata ritrovata dopo quattro giorni, negli altri tre no. In particolare, una bici di una signora piadenese era stata sottratta lungo i portici di via Libertà ed era poi stata ritrovata quattro giorni dopo vicino alla sede della Cassa Rurale e Artigiana di Rivarolo Mantovano, in via Platina. Il giorno seguente, mercoledì, due bici erano state rubate intorno alle 10 di mattina. Un caso era avvenuto nelle adiacenze dell’ingresso del Banco BPM, in via Libertà. Altra bici scomparsa, nella stessa fascia oraria e nello stesso giorno, in via Marconi.

Era anche sparita una mountain bike nera posizionata nel portabici in oratorio. Via social, il consigliere comunale Luigi Pagliari si è occupato della questione. «Il luogo dove vengono più rubate le bici è nel parcheggio della stazione. Anche mio figlio alcuni anni fa ha subito il furto della sua biciclette e mi è dispiaciuto molto. A questo punto desidero conoscere la vostra opinione. Siete favorevoli che nel parcheggio della stazione vengano installate delle nuove telecamere in modo da poter cercare di individuare i colpevoli di tutti questi furti di biciclette? La risposta è molto importante perché l’unione fa la forza».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400