L'ANALISI
18 Marzo 2023 - 05:15
PIADENA DRIZZONA - Fino a 5 mila euro di contributo a fondo perduto per migliorare la propria attività. Questa la opportunità concessa dal Distretto del Commercio tra Oglio e Postumia, che vede Piadena Drizzona come Comune capofila, con partner altri Comuni del territorio a cavallo tra Piadenese e Cremonese, insieme a Confcommercio Cremona che ricopre il ruolo di manager di Distretto. Un modo per sostenere le imprese della zona attraverso un bando che si rivolge alle micro, piccole e medie imprese del commercio, turismo, artigianato e dei servizi.
I fondi possono essere richiesti per interventi di riqualificazione e ammodernamento, in una prospettiva di innovazione e sostenibilità, di attività già esistenti. Ma anche chi avvia nuove attività, ad esempio, può ottenere un sostegno, ad esempio per opere edili ma anche per l’installazione o ammodernamento di impianti. Si possono chiedere contributi per gli arredi, per le attrezzature, anche per i veicoli ad uso commerciale e l’acquisto di software.
Anche chi ha necessità, per il proprio lavoro, di accedere a consulenze, studi, indagini di mercato può accedere ai fondi. Sono finanziabili anche le spese di promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori tramite materiali cartacei, pubblicazioni e annunci sui mezzi di informazione e comunicazione sui social network.
In una comunicazione inviata alle imprese e ai commercianti, i sindaci dei Comuni del Distretto illustrano la ‘filosofia’ alla base del bando. «Abbiamo sempre ritenuto quella del Distretto una grande opportunità per il nostro territorio: negli anni ci ha permesso di fare rete tra i Comuni, di finanziare importanti opere pubbliche, di sostenere le imprese. Lo scorso settembre noi sindaci abbiamo quindi ritenuto di confermare il nostro impegno in questo progetto, candidando il Distretto al Bando di Regione Lombardia del 2022 e ottenendo lo scorso dicembre la conferma dell’ottenimento del contributo e il riconoscimento di Distretto di Eccellenza. Questo ci permetterà di realizzare alcuni interventi nei nostri comuni, di realizzare un progetto dedicato alla promozione turistica e territoriale insieme ad altri 4 Distretti Cremonesi, il progetto ‘Cultural Bike Experience’, ma soprattutto ci permetterà di sostenere le imprese del nostro territorio». L’auspicio è che «questo bando sia un’occasione utile a commercianti e imprese». Le candidature potranno essere presentate a partire dal 17 di aprile fino al 30 di giugno.
Mercoledì 5 aprile alle 21 a Piadena Drizzona, nella sala consiliare del Comune di Piadena Drizzona il manager di Distretto, Confcommercio Cremona, illustrerà tutti i dettagli del bando e risponderà a dubbi o necessità di chiarimento.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris