Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

PIADENA DRIZZONA

Casa assaltata in pieno giorno da ladri acrobati saliti da un canale di gronda

Furto con danni ingenti in una abitazione di via Verdi. La cagnolina terrorizzata si è nascosta sotto il letto

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

18 Gennaio 2023 - 05:10

Casa assaltata in pieno giorno da ladri acrobati saliti da un canale di gronda

PIADENA DRIZZONA - In pieno giorno un furto riuscito in un condominio di via Giuseppe Verdi e una tentata intrusione in una abitazione di via Giovanni Falcone, a distanza di pochi minuti. Dopo un periodo di tranquillità, i ladri sono tornati a far sentire la loro presenza in paese. In entrambi i casi il tutto è avvenuto nel tardo pomeriggio di venerdì. «In casa non c’era nessuno», racconta R.A., che abita in un appartamento al secondo piano di un condominio di via Verdi, al confine con la linea ferroviaria Cremona-Mantova. «Sono uscito di casa che saranno state le 17.30 e in casa non c’era nessuno, a parte la nostra cagnolina. Quando mia moglie è tornata, alle 18 e 15, ha trovato la sorpresa. C’era disordine dappertutto, si è spaventata perché ha capito subito che avevamo ricevuto visite. Devono essersi arrampicati su un canale di gronda, che tra l’altro non è messo molto bene, e dovevano avere con sé un trapano, perché sono riusciti ad aprire la porta finestra. Hanno fatto anche dei rumori sfasciando il vetro e dando dei colpi alla porta, ma nessuno si è insospettito perché si pensava che stessimo facendo qualche lavoro in casa».

«I malviventi sono arrivati probabilmente dai campi. Hanno superato la ferrovia e si sono arrampicati. Una volta entrati, hanno fatto parecchio pasticcio in casa. Hanno rubato un po’ di contanti, un orologio che mi avevano regalato i bambini del calcio (R.A. è un allenatore, nda), bigiotteria. Tutto sommato non è andata malissimo, considerando che non hanno fatto del male alla cagnolina» (che, terrorizzata, è stata trovata sotto al letto, nda). «Devono aver fatto tutto in fretta, forse anche perché disturbati da qualcuno. Abbiamo fatto denuncia ai carabinieri che sono venuti a fare un sopralluogo. Per fortuna avevo fatto una polizza assicurativa».

La stessa banda, vista la vicinanza degli orari dell’azione, ha tentato, senza riuscirci, di introdursi in una villetta di via Falcone. Usando probabilmente un piede di porco i malviventi hanno tentato di forzare una porta ma poi si sono allontanati. Sui serramenti sono rimasti i segni del loro passaggio. Anche in questo caso è stata sporta denuncia ai carabinieri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400