Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL CASO

Rogo al Viadana Calcio, il Comune risarcisce

Ci penserà la compagnia assicurativa dell’ente. Sede a fuoco nel novembre 2021

Nicola Barili

Email:

redazione@laprovinciacr.it

02 Dicembre 2022 - 05:10

Rogo al Viadana Calcio, il Comune risarcisce

VIADANA - A prescindere dall’origine dolosa o colposa dell’incendio del novembre 2021 della sede del Viadana Calcio e dell'adiacente bar in via Al Ponte, la compagnia assicurativa del Comune (proprietario dell’immobile dato in concessione alla società sportiva) risarcirà i danni causati dal rogo, per poi eventualmente rivalersi sui responsabili.

«In ragione del tempo trascorso e dal prolungarsi delle indagini giudiziarie, l’amministrazione comunale ha sollecitato la compagnia assicurativa a provvedere», dice l’assessore ai Lavori pubblici Ivan Gualerzi. La notizia è stata data in risposta a un’interrogazione presentata dai consiglieri di IoCambio Fabrizia Zaffanella e Benedetta Boni, nella quale si chiedeva anche se vi c’erano novità nelle indagini.

«Il Comune non è al corrente degli sviluppi dell’attività investigativa in quanto coperta da segreto istruttorio — spiega Gualerzi —. Quindi non sappiamo se l’incendio sia colposo o doloso e questo è rilevante ai fini della rifusione del danno a favore del Comune in quanto proprietario delle strutture».

Il rogo è avvenuto nella notte tra il 28 e il 29 novembre, quando ignoti utilizzarono del liquido infiammabile per appiccare le fiamme agli uffici della società sportiva, che poi si propagarono all’adiacente bar. Un gesto che sembrò subito tipico delle intimidazioni della criminalità organizzata, considerando inoltre che un po’ di tempo prima a un pulmino della società sportiva erano stati tagliati gli pneumatici, anche se i carabinieri non esclusero altre piste. «Nel frattempo il Comune ha affidato un incarico per la verifica statica dell’immobile e un altro per la verifica e messa a norma dell’impianto elettrico», conclude Gualerzi.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400