Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CASALMAGGIORE

Più pulizia e decoro negli alloggi protetti

Il Comune interviene per risanare i locali abitati da donne e minori vittime di maltrattamenti. «Urgenti azioni per la messa in sicurezza, sia per evitare le effrazioni che gli accessi abusivi»

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

09 Novembre 2022 - 05:15

Più pulizia e decoro negli alloggi protetti

CASALMAGGIORE - Si avvicina il momento in cui inizieranno i lavori per la ristrutturazione di quattro alloggi protetti di via XX Settembre, dedicati alle emergenze per accogliere donne sole, o con figli, che risultano in una situazione emergenziale, sia di tipo economico, sia di tipo sociale, ad esempio abbandonate dai mariti o dalle famiglie di provenienza, o oggetto di maltrattamenti e abusi.

La giunta comunale, infatti, ha approvato il progetto esecutivo dopo la concessione, risalente ad agosto, della richiesta di finanziamento che il Comune aveva presentato ad aprile al Gal Terre del Po. Il contributo concesso dal Gruppo di azione locale è stato di 37.620,40 euro, il 90% del costo totale ammissibile. La spesa complessiva prevista è di 51.761,84 euro. Il progetto esecutivo è stato redatto dal geometra Laura Cortellazzi, istruttore tecnico.


L’intero immobile conta in tutto 10 unità abitative e si trova tra via Corsica e via XX Settembre, vicino alla chiesa di San Leonardo. Gli appartamenti interessati dalle future opere sono al piano terra dello stabile. L’edificio è stato oggetto di ristrutturazione nei primi anni ’90, ma dopo tale data non sono stati più eseguiti interventi. Risultano urgenti azioni per la messa in sicurezza dei locali, sia per evitare le effrazioni, sia gli accessi abusivi. Sono previsti il risanamento delle pareti ammalorate, il tinteggio di tutti gli ambienti, il ripristino di porzioni di intonaco interno, la sostituzione degli infissi, la sostituzione delle serrature dei portoncini blindati e delle caldaie ormai obsolete. Sarà fatta una verifica degli impianti ed è in programma il rifacimento del muro di confine.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400