L'ANALISI
15 Ottobre 2022 - 05:10
Ajok Daing
BOZZOLO - Ha lasciato Bozzolo e l’Italia meno di tre anni fa e oggi è una delle modelle più affermate in tutto il mondo con sfilate in passerella per Fendi e Chanel, giusto per citare due griffe dell’alta moda. Ajok Daing, 20 anni, dalla fine del 2019 vive a Luton, città di 200 mila abitanti situata a 50 chilometri da Londra, ma per 17 anni ha vissuto a Bozzolo, dove tanti la ricordano.
La famiglia è originaria del Sud Sudan ed è fuggita all’inizio degli anni ‘90 a causa della guerra civile che aveva imperversato nello Paese africano, e che aveva visto appunto il Sud Sudan staccarsi e rendersi indipendente dal Sudan. Inizialmente i genitori Weliam e Mery avevano trovato casa a Casalmaggiore mentre nel 1999 si sono trasferiti a Bozzolo. Una vita non sempre facile per la famiglia che a Bozzolo, ha trovato una rete di aiuto importante per trovare un lavoro e per far crescere i figli.
Ajok è nata all’ospedale Oglio Po di Casalmaggiore il 27 settembre 2002 ed è diventata cittadina italiana nel 2012, assieme al padre. Oggi ha la doppia cittadinanza italiana e sudanese. A fine 2019 l’addio all’Italia e a Bozzolo, alla volta di Londra, dove vivono anche i fratelli Adut e Adior e dove la sua tenacia le ha permesso di emergere nel mondo della moda.
«La sua bellezza – ricordano in paese – era di quelle uniche e rare ed è aumentata man mano che diventava donna. Il mondo della moda adesso la vede spiccare per il suo portamento, il suo sguardo e la sua pelle d’ebano».
A Londra fa parte dell’agenzia Milk che sul proprio sito l’ha inserita nei ‘nuovi volti’, e che ne ricorda le caratteristiche fisiche: altezza 175 centimetri, misure 89.5, 64 e 96.5. Il sito models.com ne ricorda invece le altre agenzie per le quali lavora: a Milano per Fabbrica Milano Management, The Industry a New York, Oui Management a Parigi e Uno Models a Barcellona.
Il suo profilo Instagram è seguito da quasi 12 mila follower e contiene decine di foto e video tratti da set per Chanel, Vogue e H&M e scatti dalle passerelle di moda tra Milano, Londra e New York. Una delle tante esperienze recenti, raccontate anche dalla rivista specializza Io Donna, ha visto la 20enne protagonista di una suggestiva sfilata per la collezione autunno-inverno 2022/2023 ideata da Simon-Porte Jacquemus sulle montagne di sale del parco della Camargue, ad Arles, per colpire l’attenzione del pubblico. Soprattutto le star accorse per l’occasione, da Victoria Beckham a Tina Kunakey. «La diversità è come sempre riflessa nel casting, variegato per abbracciare ogni etnia e fisicità – Vittoria Ceretti, Ajok Daing, Adut Akech, Jill Kortleve per citare alcune delle protagoniste», ricorda la rivista.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris