Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL PATRIMONIO DEL TERRITORIO

Due milioni dalla Regione per i santuari della cultura

A Casalmaggiore per la biblioteca, a Viadana per il Vittoria. Brindisi nella nuova sede di Abstract

Davide Luigi Bazzani

Email:

davideluigibazzani@gmail.com

08 Ottobre 2022 - 05:15

Due milioni dalla Regione per i santuari della cultura

Divo Poma Paolo Galeotti Alessandra Braghini Carlo Bottani Lara Cavalli Filippo Bongiovanni e Nicola Cavatorta

CASALMAGGIORE - Contributi per oltre tre milioni di euro sono stati concessi dalla Regione Lombardia a cinque Comuni su progetti per la valorizzazione del patrimonio pubblico lombardo a fini culturali, in particolare sui temi della innovazione e della sostenibilità. La presentazione si è svolta ieri pomeriggio in Galleria Gorni nella nuovissima sede della società di consulenza Abstract, alla quale gli enti locali si sono appoggiati per la redazione delle richieste. «I progetti presentati – ha spiegato Lara Cavalli, affiancata dalla socia Alessandra Braghini – sono stati tutti finanziati».

Bottani, presidente della Provincia di Mantova e sindaco di Curtatone, mentre illustra alcuni progetti presentati ieri


CASALMAGGIORE


Ammonta a 966.875,41 euro il contributo a fondo perduto concesso al Comune di Casalmaggiore per il restauro e risanamento conservativo di alcuni ambiti della Biblioteca Civica e per interventi al Museo del Bijou. Il costo complessivo del progetto ammonta a 979.695,16 euro. La parte mancante sarà coperta dal Comune. Il sindaco Filippo Bongiovanni ha spiegato che «è previsto un adeguamento strutturale e tecnologico, l'efficientemento energetico e illuminotecnico nonché l’allestimento e l'arredo di spazi di fruizione. Da quanto è stata inaugurata, nel 1996, la biblioteca non è stata più oggetto di interventi. Con questo contributo verranno sistemate la copertura, le gronde, i balconi, le fessurazioni murarie e verranno sostituiti i serramenti. Sarà inoltre riqualificato il secondo piano, attualmente adibito ad archivio storico e spazio per lo scarto dei libri. Verrà fatto l’impianto di riscaldamento e realizzata una sala studio. Anche al Museo del Bijou si porrà mano al riscaldamento e all’ascensore che ora non arriva all’ultimo piano. Siamo soddisfattissimi per questo contributo e ringrazio Abstract che ha collaborato con il nostro ufficio tecnico, Enrico Rossi e Fiorella Diana in particolare, per la stesura della richiesta e ai progettisti esterni».

Un momento dell’inaugurazione della nuova sede di Abstract


VIADANA


Il Comune di Viadana è destinatario di un contributo di 830.081,07 euro su un progetto da 1.037.601,34, finalizzato alla manutenzione straordinaria del Cinema Teatro Vittoria, per l'efficientamento energetico e il miglioramento tecnologico. Il sindaco Nicola Cavatorta si è compiaciuto a sua volta per il risultato: «Il teatro è chiuso dal 2020. C’è una situazione delicata nel rapporto con i gestori che stiamo cercando di risolvere e ora questo contributo rappresenta acqua nel deserto per noi. Con queste risorse avremo carte in più per rendere fruibile alla cittadinanza il teatro, a beneficio di tutti. Ringrazio la Regione Lombardia, Abstract e il nostro ufficio tecnico».

Gli invitati alla presentazione di ieri sera


GLI ALTRI COMUNI


Al Comune di Curtatone sono stati assegnati 200 mila euro su un progetto da 250 mila per il restauro delle facciate e di parte della copertura e degli allestimenti del Teatro Verdi della frazione di Buscoldo. Entusiasta il sindaco e presidente della provincia di Mantova Carlo Bottani. Corposo contributo a Dosolo, pari a 900 mila euro su un progetto da un milione. Il consigliere Divo Poma ha ricordato che la struttura risale all’inizio del ‘900 ed è gestita dal Circolo Gulliver. Infine 492.712 euro su un progetto da 656.950 euro a Marmirolo, rappresentato dal sindaco Paolo Galeotti, per la sistemazione del teatro e un nuovo allestimento della biblioteca. Infine brindisi per la nuova sede di Abstract, che solo nel 2022 è riuscita a raccogliere qualcosa come 20 milioni di euro di contributi pubblici per Comuni e realtà associative.

FOTO: FOTOLIVE/RAFFAELE RASTELLI

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400