L'ANALISI
15 Gennaio 2025 - 16:49
VOLTIDO - Come annunciato, sono iniziati oggi i lavori di messa in sicurezza sismica e statica del ponte sul canale Delmona, lungo la provinciale 70 che collega Voltido alla via Mantova (ex strada statale 10) a cura della Provincia.
Le opere, che avrebbero dovuto prendere l’avvio a gennaio dell’anno scorso, erano state rinviate inizialmente alla prima decade di ottobre in risposta alle preoccupazioni sollevate dagli agricoltori locali, che temevano interferenze con le attività agricole primaverili, come l’irrigazione e la semina. Poi c’è stato uno slittamento di tempi che ha portato il via al cantiere oggi.
L’intervento, che avrà un costo di mezzo milione di euro, prevede il consolidamento completo del ponte con rinforzi in acciaio, riportando la struttura alla capacità di carico ordinaria di 44 tonnellate, necessaria per il passaggio sicuro dei mezzi agricoli. I lavori comportano una forte ricaduta sulle realtà locali, in particolare sulle attività agricole e produttive e di questo si parlerà nell’incontro di mercoledì prossimo in Provincia a Cremona, con il sindaco Giorgio Borghetti e i rappresentanti delle associazioni agricole.
I lavori erano stati consegnati dalla Provincia a dicembre 2023. Quest’ultima aveva a suo tempo presentato l’intervento al ministero delle Infrastrutture e trasporti in conseguenza del quale è stata poi ottenuta la somma di 500mila euro che va a coprire il costo complessivo dell’opera. Il manufatto, realizzato tra il 1885 e il 1890, presenta diversi problemi di corrosione e ossidazione nelle strutture metalliche.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris