L'ANALISI
11 Dicembre 2024 - 05:10
SORESINA - San Siro regala ai soresinesi una scuola nuova. Sembra una favola di Natale, e il periodo sarebbe anche quello giusto, ma in realtà c'è un fondo di verità. Quel che conta, comunque, è la notizia in sé: via libera al finanziamento dei lavori da 400mila euro per le primarie del Bertesi che saranno messe in sicurezza grazie ai fondi arrivati da Roma. Per la città non è solo una buona nuova ma anche una conferma dell’eccellenza di urbanisti e progettisti locali: per la seconda volta infatti, non soltanto la Tettoia si aggiudica una cifra importante per continuare a crescere e migliorarsi ma sbaraglia la concorrenza, anche di realtà ben più grandi. Come fatto col progetto di riqualificazione della rete elettrica, 5.3 milioni dal Pnrr piazzandosi prima nella graduatoria italiana, stavolta Soresina è prima nella regione con l’8X1000.
Il Comune di Soresina è risultato aggiudicatario del bando per l’assegnazione delle risorse della quota statale dell’8 per mille per la realizzazione di interventi urgenti di messa in sicurezza degli edifici pubblici a uso scolastico. Il progetto soresinese difatti è, come detto, risultato quarto su una graduatoria che, solo per il Nord Italia, prevedeva 127 richieste (20 quelle effettivamente finanziate). Per quanto riguarda la sola Lombardia, Soresina è il primo Comune in graduatoria. Tutto ciò ha permesso di ottenere risorse per 400mila euro che l’ente destinerà alla messa in sicurezza e consolidamento strutturale del solaio e al rifacimento del controsoffitto della scuola primaria.
Soddisfatto il sindaco Alessandro Tirloni: «È un grande risultato e di questo devo soprattutto ringraziare il nostro ufficio tecnico. La richiesta di partecipazione al bando è stata avanzata a inizio settembre e da allora abbiamo monitorato la situazione, fiduciosi che il nostro progetto avesse quelle caratteristiche che permettessero di accedere al finanziamento a fondo perduto. Questo ci permetterà di realizzare uno degli interventi che abbiamo inserito recentemente nel piano triennale delle opere e che il consiglio comunale ha approvato il 28 novembre scorso. Non ho potuto non notare una piccola coincidenza curiosa – sottolinea il primo cittadino nella sua chiosa –. La conferma dell’avvenuto finanziamento è arrivata sabato 7 dicembre, ma solo lunedì 9 dicembre abbiamo avuto conferma della cifra stanziata. Mi sembra quasi che il nostro patrono San Siro abbia voluto fare un grande regalo alla sua città».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris