Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMONA: MUSICA

Back to School, edizione 2021 con la cantautrice Francesca Michielin

Candidature sino al 7 luglio. Tutor i musicisti Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli e Marco Carnesella

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

24 Giugno 2021 - 13:35

Back to School, edizione 2021 con la cantautrice Francesca Michielin

La cantautrice Francesca Michielin

CREMONA - Nuova formula per Back to School 2021, che quest’anno si colloca nell’ambito del progetto Forme Composte: Musica in residenza tra Modena e Cremona, finanziato dal Bando “Sinergie”, in gemellaggio con il Comune di Modena, promosso e gestito da ANCI - cofinanziato dal Dipartimento della Gioventù del Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri – finalizzato a sostenere interventi di innovazione sociale giovanile.

L’iniziativa, promossa dal Settore Politiche Educative e Istruzione del Comune di Cremona (Teatro Monteverdi), in collaborazione con l'Informagiovani del Comune di Cremona, Fondazione Teatro “A. Ponchielli”, Istituto d'Istruzione Superiore “Antonio Stradivari”, Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”, Associazione “La Città della Canzone”, Associazione Musicale Pontesound e BeMyMusic, prevede la selezione di dieci musicisti per una residenza artistica che avrà come ospite la cantautrice Francesca Michielin.

La residenza intende offrire la possibilità ai giovani artisti della provincia di Cremona interessati alla musica e alle contaminazioni tra le arti di partecipare attivamente alla realizzazione di una produzione musicale coordinata dall’ospite e sviluppata da un team di tutor professionisti del settore: i musicisti Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli e Marco Carnesella.

Possono proporre la loro candidatura, entro le ore 12 del 7 luglio prossimo, compilando l’apposito web form disponibile sul sito del Comune di Cremona, i giovani di età compresa tra i 14 e 19 anni, provenienti dalle scuole secondarie di 2° grado della provincia, residenti e/o domiciliati in provincia di Cremona. I candidati possono essere di nazionalità italiana, nonché comunitaria o extracomunitaria, purché soddisfino i requisiti sopra indicati. È possibile candidarsi solamente in forma singola.

Un’apposita commissione, composta dai tutor di residenza, si riunirà il 9 luglio, alle ore 10,30, al Teatro Monteverdi (via Dante, 149), per effettuare una breve audizione, in presenza, per tutti i candidati, al termine della quale verrà stilata la graduatoria degli ammessi che saranno informati entro lo stesso giorno.

La residenza artistica di musica d’insieme si articolerà in un percorso di dieci giornate al Teatro Monteverdi di Cremona nei mesi di luglio, agosto e settembre 2021 finalizzato alla realizzazione del concerto finale al fianco dell’ospite, con il supporto e l’affiancamento dei tutor. E' richiesta la presenza alle attività per un totale di massimo 6 ore giornaliere. La partecipazione è gratuita ed è prevista una premialità di 200,00 Euro per ogni candidato ammesso.

Il percorso prevede inoltre momenti di osservazione da parte degli esperti di orientamento dell'Informagiovani per valutare le dinamiche di gruppo e le soft skills. I ragazzi verranno coinvolti attraverso attività laboratoriali nel riconoscimento e nel potenziamento delle competenze trasversali emerse durante le attività progettuali. Per l’ensemble saranno selezionati i seguenti strumenti: batteria, basso, chitarra, tastiera, voci. È richiesta una buona conoscenza strumentale ed esecutiva, buona capacità di lettura musicale e un’attitudine alla collaborazione.

Maggiori dettagli si trovano nell’avviso pubblicato sul sito del Comune di Cremona, mentre per informazioni e chiarimenti si può contattare il Teatro Monteverdi (teatromonteverdi@comune.cremona.it - tel. 0372 407789).

Back to School rappresenta per Cremona un punto di riferimento progettuale e formativo che, sin dalle prime edizioni, ha riscosso un crescente successo sia tra gli studenti che vi partecipano che tra gli spettatori dell’attesa esibizione finale. Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni del territorio.

Gli artisti che in passato sono stati ospiti delle edizioni di Back to School sono di fama nazionale: da Morgan a Manuel Agnelli (Afterhours), Franz Di Cioccio (PFM), Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Paolo Jannacci e Federico Zampaglione (Tiromancino), da Saturnino (Jovanotti) a Gigi Giancursi (Perturbazione), Cristian Bugatti (Bugo) e Giulio Casale, affiancato dalla Fondazione ‘Giorgio Gaber' di Milano, Elio di Elio e le Storie Tese, per arrivare all’edizione del 2018, dedicata a Mina, con Dolcenera e, nel 2019, con Lodo Guenzi, leader della band bolognese Lo Stato Sociale. Dopo la sospensione dello scorso anno, a causa della pandemia, quest’anno, per la XIV edizione, è stata coinvolta Francesca Michielin, una delle artiste più complete ed interessanti del panorama musicale attuale.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400