Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

30 aprile 1975

Gli americani lasciano Saigon

Si chiude la guerra in Vietnam

Annalisa Araldi

Email:

aaraldi@publia.it

30 Aprile 2018 - 07:00

Gli americani lasciano Saigon

Dopo 30 anni si chiude la guerra in Vietnam con la caduta di Saigon e la presa del potere da parte del regime comunista del Vietnam del Nord, che unificherà il paese dando vita, un anno dopo, alla Repubblica Socialista del Vietnam.

WASHINGTON, 29. - La Casa Bianca ha annunciato che è stata completata l'evacuazione dell'Ambasciata degli Stati Uniti a Saigon. In una dichiarazione il presidente Ford ha elogiato le forze armate americane, l'ambasciatore degli Stati Uniti a Saigon Graham Martin e il personale dell'Ambasciata e ha chiesto a tutti i cittadini americani di serrare i ranghi e lavorare insieme ai compiti del futuro.

HONG KONG, 29. - Gli ultimi 900 rappresentanti del Governo americano hanno lasciato oggi Saigon (o stanno per lasciarla) e il Vietnam in elicottero, riparando sulle navi della settima flotta in attesa nel Mar della Cina del sud. La presenza politica e militare americana in Indocina, oggi finita, era cominciata nell'aprile di trenta anni fa, quando aerei americani, portarono rinforzi francesi
nel cerchio che il generale Giap aveva stretto intorno a Dien Bien Fu.

L'operazione di evacuazione, denominata Operation Frequent Wind, è stata la più grande evacuazione della storia attuata per mezzo di elicotteri: ottanta giganteschi mezzi, protetti da marines e caccia bombardieri.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400

Prossimi Eventi

Mediagallery

Prossimi EventiScopri tutti gli eventi