Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

IL GOVERNO MELONI

Per Locatelli e Santanché direttissima Cremona - Roma

Il ministro alla disabilità è stata in qualità di assessore regionale a Sospiro per il centro sull’autismo. La neo incaricata al dicastero del turismo in città per la campagna elettorale: «Giorgia sa che ci sono»

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

22 Ottobre 2022 - 18:52

Per Locatelli e Santanché direttissima Cremona - Roma

Le neoministre Alessandra Locatelli e Daniela Santanchè

CREMONA - Due dei ministri del neonato Governo Meloni, due donne nel riscatto del gentil sesso in ruoli apicali hanno legami con Cremona e non solo perché legate al collegio elettorale. Cremona e Roma non sono mai state così vicine. La neoministro alla disabilità, Alessandra Locatelli solo la settimana scorsa era a Sospiro per l’inaugurazione del Centro Nazionale sull’Autismo, in qualità di assessore regionale. Domani mattina Locatelli dovrebbe essere in città per la presentazione del progetto «Da Zero a Mille», presso il Civico81. Gli organizzatori avranno solo nelle prossime ore la conferma della sua presenza istituzionale.

14 ottobre 2022: il neo ministro Alessandra Locatelli - in qualità di assessore regionale della Lombardia alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità - a Sospiro per la posa della prima pietra del Centro Nazionale Autismo

Locatelli aveva già ricoperto, per soli due mesi, il ruolo di ministro nel primo governo Conte ed è assessore regionale della Lombardia alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, ruolo che lascia per quello ministeriale. E proprio in qualità di assessore regionale Alessandra Locatelli a metà settembre è intervenuta da remoto per la presentazione del progetto, «A scuola contro la violenza alle donne». La nomina di Locatelli a ministro lascia libera la poltrona di assessore regionale: «Locatelli ha lavorato bene e con grande oculatezza e competenza in Regione, fa piacere sapere che assumerà di nuovo un incarico ministeriale — commenta il consigliere regionale, Federico Lena —. Non so dire chi prenderà il suo ruolo, non escludo che non essendo troppo lontane le elezioni si possa pensare a una ripartizione delle sue competenze come deleghe ad altri assessorati. Ma è una supposizione che faccio seguendo la logica».

10 settembre 2022: il neoministro del Turismo Daniela Santanché e il direttore Marco Bencivenga nella redazione de La Provincia di Cremona e Crema

E fra i ministri «cremonesi» per elezione c’è Daniela Santanché che assumerà il dicastero del turismo. Nella visita in redazione e nella suo passaggio pre-elettorale nella città del Torrazzo, Santanché alla domanda del direttore de «La Provincia» Marco Bencivenga su possibili incarichi di governo, con fai play aveva detto: «Giorgia mi conosce bene e sa cosa posso fare e la mia disponibilità. Sono a disposizione, ma non mi aspetto alcun incarico, né mi è stato detto qualcosa in merito. Giorgia sa che ci sono». Scaramanzia pre-elettorale, ma sta di fatto che il ruolo di Santanché a Ministro del Turismo per la città di Cremona che con tanta determinazione e volontà sta costruendosi un appeal turistico può essere un vantaggio non da poco. Per ora il neoministro ha postato sulla sua pagina Facebook un commento molto british: «È con grande emozione e senso di responsabilità che oggi ho giurato da Ministro della Repubblica. Mi impegnerò ad essere all’altezza dell’incarico che mi è stato affidato». 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400