L'ANALISI
22 Ottobre 2022 - 18:52
Le neoministre Alessandra Locatelli e Daniela Santanchè
CREMONA - Due dei ministri del neonato Governo Meloni, due donne nel riscatto del gentil sesso in ruoli apicali hanno legami con Cremona e non solo perché legate al collegio elettorale. Cremona e Roma non sono mai state così vicine. La neoministro alla disabilità, Alessandra Locatelli solo la settimana scorsa era a Sospiro per l’inaugurazione del Centro Nazionale sull’Autismo, in qualità di assessore regionale. Domani mattina Locatelli dovrebbe essere in città per la presentazione del progetto «Da Zero a Mille», presso il Civico81. Gli organizzatori avranno solo nelle prossime ore la conferma della sua presenza istituzionale.
Locatelli aveva già ricoperto, per soli due mesi, il ruolo di ministro nel primo governo Conte ed è assessore regionale della Lombardia alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, ruolo che lascia per quello ministeriale. E proprio in qualità di assessore regionale Alessandra Locatelli a metà settembre è intervenuta da remoto per la presentazione del progetto, «A scuola contro la violenza alle donne». La nomina di Locatelli a ministro lascia libera la poltrona di assessore regionale: «Locatelli ha lavorato bene e con grande oculatezza e competenza in Regione, fa piacere sapere che assumerà di nuovo un incarico ministeriale — commenta il consigliere regionale, Federico Lena —. Non so dire chi prenderà il suo ruolo, non escludo che non essendo troppo lontane le elezioni si possa pensare a una ripartizione delle sue competenze come deleghe ad altri assessorati. Ma è una supposizione che faccio seguendo la logica».
E fra i ministri «cremonesi» per elezione c’è Daniela Santanché che assumerà il dicastero del turismo. Nella visita in redazione e nella suo passaggio pre-elettorale nella città del Torrazzo, Santanché alla domanda del direttore de «La Provincia» Marco Bencivenga su possibili incarichi di governo, con fai play aveva detto: «Giorgia mi conosce bene e sa cosa posso fare e la mia disponibilità. Sono a disposizione, ma non mi aspetto alcun incarico, né mi è stato detto qualcosa in merito. Giorgia sa che ci sono». Scaramanzia pre-elettorale, ma sta di fatto che il ruolo di Santanché a Ministro del Turismo per la città di Cremona che con tanta determinazione e volontà sta costruendosi un appeal turistico può essere un vantaggio non da poco. Per ora il neoministro ha postato sulla sua pagina Facebook un commento molto british: «È con grande emozione e senso di responsabilità che oggi ho giurato da Ministro della Repubblica. Mi impegnerò ad essere all’altezza dell’incarico che mi è stato affidato».
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris