L'ANALISI
FONDAZIONE SOSPIRO: LE FOTO
14 Ottobre 2022 - 16:24
SOSPIRO - Il primo Centro nazionale per bambini e ragazzi che presentano sindrome autistica sta diventando realtà. Un progetto stilato da un team di architetti e ingegneri (Davide Andrea Nolli per le opere architettoniche, Simone Portesani per le opere strutturali, Fabio Spinoni per gli impianti meccanici, Alessandro Marchesi per gli impianti elettrici, Michele Pescina per l’invarianza idraulica e le fognature) e realizzato dall’impresa edile di Andrea De Carli.
E questa mattina si è tenuta la cerimonia della posa della prima pietra, alla presenza del vescovo di Cremona Antonio Napolioni, di molte autorità tra cui l’assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità di Regione Lombardia, Alessandra Locatelli che ha poi visitato sia Fondazione Sospiro sia Cascina San Marco: «Una giornata eccezionale, che non è un punto di arrivo ma un punto di partenza. Attraverso l'innovazione e la buona progettazione si possono raggiungere dei traguardi che danno delle risposte concrete ai bisogni delle famiglie e delle persone autistiche e con disabilità».
L’assessore regionale nel pomeriggio ha visitato non solo alcuni reparti di Fondazione Sospiro, che ospitano i ragazzi delle RSD, ma anche Cascina San Marco a Tidolo. Il presidente dell’impresa sociale Simone Zani, affiancato dal consiglio di amministrazione di Fondazione Sospiro, ha illustrato a Alessandra Locatelli i progetti che vengono portati avanti ormai da anni. Si tratta infatti di una realtà in cui viene praticata l’agricoltura sociale. I protagonisti sono giovani con disabilità intellettiva ed autismo che risiedono al Dipartimento delle disabilità della Fondazione Sospiro. Le attività svolte in cascina si inseriscono nella filiera corta relativa alla raccolta, trasformazione e confezionamento dei piccoli frutti rossi. All’interno di Cascina San Marco lavorano una decina di ragazzi del gruppo operativo, ai quali si affiancano altre trenta persone che, invece, sono impegnate a rotazione da una a tre volte la settimana.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris