Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

CREMA

L’evento. Miss Bertolina 2022 è Cocchetti di Santo Stefano

Folla ieri a Sestèn an piàsa, in gara 20 torte all’uva. E oggi sagra e altra sfida in piazza Duomo a Crema

Piero Zanoni

Email:

pzanoni@laprovinciacr.it

04 Settembre 2022 - 13:21

L’evento. Miss Bertolina 2022 è Cocchetti di Santo Stefano

Piera Cocchetti, Rosetta Manini e Miss Bertolina Domenica Cocchetti

CREMA - È quella preparata da Domenica Cocchetti la bertolina più buona di Santo Stefano. Folla ieri sera nel quartiere a nord di Crema, difficile persino trovare un parcheggio. La gente ha cominciato ad affluire poco dopo le 19 in piazza, per prendere posto ai tavoli allestiti dai volontari del comitato presieduto da Roberto Baini. Quasi 200 i commensali d’ogni età, tante le famiglie con bambini, per i quali è stato organizzato uno show di giocoleria. In scena la brava artista di strada Tarinii Ferrari, che ha saputo conquistare i piccoli spettatori. Alla kermesse Sestèn an piàsa è intervenuta anche l’assessore Anastasie Musumary, che ha portato i saluti dell’amministrazione comunale di Crema.

L’assessore Anastasie Musumary


«Una serata ben riuscita — afferma Baini —. Non pensavamo di avere qui così tante persone, anche perché ci sono in contemporanea tante altre feste nel Cremasco. Siamo orgogliosi e molto contenti». Merito dell’organizzazione, indubbiamente, composta da una ventina di volontari, gran parte membri del comitato di quartiere, in sinergia con la parrocchia e il Bar Ristoro. La festa ha coinvolto l’intero Santo Stefano, e non poca gente dal territorio, desiderosa di passare una bella serata di svago in compagnia. Richiamo per i gourmet è stata sicuramente la sfida di Miss Bertolina, una competizione con al centro il tipico dolce settembrino.

Una ventina quelle che hanno affrontato la sfida all’ultima fetta. Una giuria ha assaggiato e selezionato la torta vincitrice, quella appunto realizzata da Cocchetti, tra l’altro cuoca volontaria alle prese coi tortelli, altra prelibatezza presa d’assalto dai commensali. Oggi pomeriggio, a Crema, tocca all’edizione numero 42 della Sagra della Bertolina, organizzata dalla Pro loco. Il dolce tipico cremasco è il protagonista del weekend, ma lo sarà anche nei prossimi giorni con la sfida lanciata dal quotidiano La Provincia, che metterà di fronte le vincitrici delle due manifestazioni. Teatro della Sagra è piazza Duomo. I partecipanti al concorso a premi per la torta più buona possono consegnare le bertoline questa mattina dalle 10 alle 12.30. Nel pomeriggio, i dolci saranno giudicati dalla giuria e i cinque migliori verranno premiati.

L’inaugurazione è avvenuta ieri con la banda di Ombriano. Oggi sono previsti una mostra di pittura di Luciano Perolini nella sala della Pro loco e una mostra del Fotoclub Ombriano su bande e gruppi musicali cremaschi e uno spettacolo di burattini di Daniele Cortesi gratuito. In piazza ci saranno stand di giovani imprenditori locali del settore dell’alimentazione, stand dei prodotti dell’istituto agrario Stanga e del Parco del Serio, che proporrà itinerari naturalistici. Sarà presente un carro di Carnevale con una Bertolina di cartapesta ed è inoltre prevista la presentazione del libro La Signora Mostarda, di Annalisa Andreini. Le torte saranno messe in vendita in due formati o anche con la fetta da passeggio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400