L'ANALISI
MUSICA LIVE
19 Febbraio 2026 - 12:29
CREMA - Sarà Crema ad aprire le celebrazioni per i vent’anni di 'This Is What You Are', il brano che ha consacrato a livello internazionale la voce soul di Mario Biondi. Il cantautore e arrangiatore di origini siciliane darà infatti il via al tour 'This Is What You Are 20th Anniversary' il prossimo 3 maggio 2026 alle ore 21 dal Teatro San Domenico, con una data zero che si annuncia già come uno degli appuntamenti musicali più attesi della stagione.
«Il ritorno di Mario Biondi a Crema, con la data zero del nuovo tour, rappresenta per il Teatro San Domenico un appuntamento di grande prestigio e continuità – dichiara Gianluca Savoldi, consigliere della Fondazione San Domenico con delega al Teatro -. Biondi è ormai di casa nella nostra città e ogni sua presenza è sempre stata accolta da un pubblico numeroso e partecipe». La Fondazione ribadisce la volontà di ampliare l’offerta culturale oltre il cartellone di prosa, aprendosi sempre più alla musica leggera e d’autore, valorizzando Crema come punto di riferimento nel panorama nazionale.
Il tour, organizzato e prodotto da Friends & Partners, toccherà i principali teatri italiani: il 5 maggio al Teatro EuropAuditorium di Bologna, l’8 e 9 maggio al Teatro Arcimboldi di Milano, l’11 maggio al Teatro Colosseo di Torino, il 13 maggio al Teatro Verdi di Firenze, il 16 maggio al Teatro Team di Bari, il 17 e 18 maggio all’Auditorium Conciliazione di Roma, il 19 maggio al Teatro Augusteo di Napoli e il 21 maggio al Teatro Metropolitan di Catania.
Annunciate anche le prime date internazionali: il 10 marzo a Madrid, l’11 marzo a Barcellona, il 19 marzo a Tallinn e il 20 marzo a Praga.
Sono passati vent’anni da quando 'This Is What You Are' ha iniziato a circolare tra Regno Unito e Giappone, aprendo a Biondi le porte del mercato internazionale. Una prima versione del brano risale al gennaio 2004, pubblicata con lo pseudonimo Wes-a-Bee per il mercato giapponese. Il singolo arrivò poi nelle mani del celebre DJ britannico Norman Jay, che lo inserì nelle playlist di BBC Radio, contribuendo alla sua diffusione e al successo nel Regno Unito.
Nel 2006 il brano venne reinciso con gli High Five Quintet e incluso nell’album 'Handful of Soul', pubblicato nell’ottobre dello stesso anno, che segnò la definitiva consacrazione internazionale dell’artista.
Per celebrare l’anniversario, il 12 settembre 2025 è uscita su tutte le piattaforme digitali una nuova versione del brano, 'This Is What You Are (20th Anniversary)', con la partecipazione di grandi nomi della scena jazz internazionale come Dennis Chambers, John Patitucci, Antonio Faraò, Till Brönner e Chase Baird, oltre ai musicisti storici Massimo Greco e Marco Fadda.
Con oltre 120 concerti in 25 Paesi per il progetto 'Crooning Undercover' e il traguardo dei 50 Paesi toccati in carriera raggiunto nel 2025, Mario Biondi si conferma tra gli artisti italiani più apprezzati all’estero. E ancora una volta sarà Crema a fare da palcoscenico a un momento chiave del suo percorso artistico.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris