L'ANALISI
17 Febbraio 2026 - 05:20
L'orologio astronomico del Torrazzo
CREMONA - L'orologio astronomico del Torrazzo segna l'eclissi di sole che sarà visibile domani nell’emisfero sud del mondo e principalmente in Antartide. Come ricorda Alessandro Maianti, l'orologio indica la sovrapposizione dei tre indici di sole, luna e drago che si trovano tutti nelle stelle della costellazione dell’Acquario.
Anche se da noi quest’eclissi non sarà visibile - spiega Maianti -, è sempre interessante cogliere lo spirito dei nostri antenati che sin dal 1582 hanno programmato matematicamente il meccanismo per segnalare questi eventi celesti. Affinché si verifichi un'eclissi, i tre corpi celesti devono essere perfettamente allineati: Sole, Terra, Luna nel caso di eclissi di Luna oppure Sole, Luna, Terra nel caso di eclissi di Sole.
Questa condizione normalmente non avviene perché il piano orbitale della Luna rispetto a quello Terra-Sole è sfalsato di circa cinque gradi, e quindi la Luna nella sua orbita mensile passa sopra o sotto il piano Terra-Sole e lo attraversa solo due volte. Questi due punti sono detti nodi, sono congiunti e rappresentati sul quadrante dell’orologio proprio dall’asta del drago. Ovvero l’asta materializza i punti di intersezione dei due piani che permettono il verificarsi dell’eclisse. Il drago era il mitico animale celeste che gli antichi pensavano volesse mangiarsi il Sole proprio durante questi fenomeni.
La data di questo evento, che avviene nella seconda luna nuova del nostro anno, coincide con il capodanno cinese. Per i cinesi è inizio della festa di primavera, naturale simbolo di rinascita. I loro festeggiamenti si protrarranno per alcuni giorni e si celebreranno non solo in Cina ma anche nelle grandi città del mondo ove non manca la loro presenza. La tradizione astrologica cinese afferma che si entra nell’anno del 'cavallo di fuoco' (Yang), segno di dinamismo, vitalità e passione.
A proposito di fuoco questa eclissi è del tipo 'anello di fuoco' perché non è proprio una normale eclissi totale, in cui il disco solare è completamente coperto da quello lunare. Trovandosi la Luna - che ha un’orbita ellittica intorno alla Terra - nel punto più lontano, presenta un diametro apparente minore e non riesce a coprire tutto quello solare che rimane visibile nell’eclissi con il cerchio esterno, detto appunto anello di fuoco.
Molte persone pensano che le eclissi siano fenomeni rari, mentre ogni anno a distanza di sei mesi se ne verificano in media quattro. Nel 2026 le date e le caratteristiche sono le seguenti: questa di domani 17 febbraio sarà un'eclissi anulare di Sole non visibile in Italia perché interessa l’emisfero sud della Terra; il prossimo 3 marzo ci sarà un'eclissi totale di Luna (Luna rossa) non visibile in Italia, ma nell’area del Pacifico; il 12 agosto è prevista un'eclissi totale di Sole in Groenlandia che sarà parzialmente visibile verso sera anche in Italia e, nella notte tra il 27 e il 28 agosto, ci sarà un'eclissi parziale di Luna che sarà visibile anche da noi, tempo atmosferico permettendo.
Quindi su quattro fenomeni solo due saranno parzialmente visibili nel nostro cielo. L’orologio del Torrazzo è stato realizzato sul finire del Cinquecento, in occasione della riforma gregoriana del calendario ed è l’unico in Italia a fornire questo tipo di indicazioni.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris