L'ANALISI
16 Febbraio 2026 - 11:41
CREMONA - Tre chitarre per un canzoniere sterminato, quello di Fabrizio De André. Appuntamento mercoledì 18 febbraio alle ore 19.30 allo Spoon di vicolo Bordigallo per «In direzione ostinata e contraria», una serata per festeggiare il compleanno del cantante genovese scomparso nel 1999.
Ideato da Laura Rossi insieme ai musicisti che saranno sul palco del locale, l’evento vedrà le chitarre di Gianaldo Sangalli (AriaBuena), Claudio Cosi e Alexis Paulinich impegnati in una maratona di canzoni di Faber, dagli anni Sessanta fino ai capitoli finali della sua carriera.
Circondata da un amore che non accenna a spegnersi, la musica di De André negli anni ha dato vita a una serie infinita di occasioni di rivisitazione da parte di artisti vecchi e nuovi, e a moltissimi omaggi nati dal basso, da ascoltatori di ogni età. Le cantate anarchiche che di tanto in tanto si tengono in giro per l’Italia ne sono la perfetta dimostrazione, con raduni semi-improvvisati nelle piazze e chitarre alla mano.
Lo spirito del concerto allo Spoon è simile: i tre chitarristi sono solo gli esecutori di canzoni che, è facile prevedere, saranno cantate per lo più insieme al pubblico, che di quegli stessi brani ha fatto la colonna sonora di una vita intera.
Il suo repertorio continua a influenzare generazioni, con brani che mantengono un'enorme popolarità, come dimostrato dagli alti numeri di ascolti su piattaforme come Spotify. È fra gli autori la cui musica è divenuta immaginario popolare a tutti gli effetti.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris