Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

INFINITY 1

Abbadream, lo spirito glitterato degli anni Settanta

Venerdì sera alle 20.30 il gran teatro di CremonaFiere ospiterà gli Abbadream, tra i più acclamati gruppi tributo alla formazione svedese

Luca Muchetti

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

11 Febbraio 2026 - 17:15

Abbadream, lo spirito glitterato degli anni Settanta

Gli Abbadream in concerto

CREMONA - È uno dei più acclamati gruppi che rendono tributo agli Abba, la formazione svedese che ha dato un abito glitterato agli anni Settanta, e domani sera alle 20.30 saranno protagonisti di uno spettacolo luccicante e tutto da cantare all’Infinity 1 di CremonaFiere.

Loro sono gli Abbadream - Susanna Pellegrini, Cecilia Pascale, Antonio Gori, Simone Giusti, Alessandro Nottoli e Marco Campagna - e il loro show si propone di evocare non solo le canzoni, ma anche le coreografie, i costumi, le luci e i colori della storica band: una messa in scena rievocativa, con un pubblico che nell’ambiente del teatro viene invitato ad alzarsi, ballare e battere le mani. Gli Abbadream sono un vero e proprio fenomeno: gli amanti della band accorrono in teatro per rivivere le emozioni attraverso canzoni indimenticabili. Il loro ultimo tour teatrale ha registrato il tutto esaurito a Milano, Firenze, Padova dopo aver tenuto concerti in mezzo mondo.

Gli Abba sono stati il gruppo musicale pop svedese di maggior successo. Si stima che abbiano venduto oltre 375 milioni di dischi in tutto il mondo, diventando così uno dei gruppi più popolari nella storia della musica leggera.

Il gruppo si costituì intorno al 1970, e quattro anni dopo erano già all’apice della loro carriera musicale, dopo aver vinto l’edizione dell’Eurovision Song Contest nel 1974 con "Waterloo". Si sciolse nel 1982. Da allora si sono susseguiti vari rumors circa una possibile reunion e, nel 2020, gli Abba stupirono tutti annunciando un nuovo disco e un concerto virtuale. La loro musica è un pop sofisticato composto da melodie orecchiabili ma complesse, armonie vocali e testi emozionali.

Fra i fan più impensabili del gruppo c’è Bruce Springsteen: in diverse interviste il Boss ha inserito gli Abba tra i suoi ascolti preferiti, definendo la loro musica come una delle vette del pop per costruzione melodica e produzione. Non è l’unico rocker ad amare il loro stile: anche Dave Grohl dei Foo Fighters ha riservato parole di ammirazione per gli Abba. A Stoccolma è stato creato un museo a loro dedicato, con memorabilia, costumi originali, e altre attrazioni multimediali. I biglietti per la serata di venerdì sono disponibili sul sito www.ticketone.it.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400