L'ANALISI
MUSICA LIVE
11 Febbraio 2026 - 15:10
Gli Eldritch
CREMONA - Sabato 14 febbraio 2026 dalle 20.30 il Music Factory Live di Cremona ospita il Prog Night Fest, una serata dedicata al progressive rock e al progressive metal. Sul palco quattro band rappresentative della scena prog italiana, capaci di raccontare il genere attraverso percorsi artistici diversi e complementari. Eldritch, Il Segno del Comando, G.O.L.E.M. e Abyssian offrono una panoramica trasversale ed estremamente vivace del movimento prog italiano, mettendo in relazione un passato glorioso a un presente e futuro fatto di nuove sonorità e nuove soluzioni stilistiche.
Ad aprire la serata gli Abyssian, espressione contemporanea del progressive italiano. Il loro sound nasce dall’incontro tra progressive metal e suggestioni post-rock, dando vita a composizioni stratificate e fortemente atmosferiche. La band (Frans chitarre, Rob voce e chitarre, Vinz basso e Daniele Ferru batteria) lavora molto sulle dinamiche, alternando momenti di tensione e potenza a passaggi più introspettivi e rarefatti.

A seguire i G.O.L.E.M., band piacentino-lodigiana che incarnano un’idea di progressive in continua trasformazione. Il progetto nasce dall’esigenza di superare i confini stilistici, fondendo metal, prog e influenze alternative in un linguaggio personale e imprevedibile. La loro musica si basa su contrasti marcati: passaggi aggressivi si alternano a momenti più atmosferici, con strutture che privilegiano l’evoluzione del brano piuttosto che la forma tradizionale. Una band tra le più interessanti e intriganti della nuova ondata di prog italiano che trova nell’esibizione live la giusta dimensione e che presenterà il nuovo lavoro ‘Still Life’. La line-up comprende Marco Vincini alla voce, Paolo ‘Apollo’ Negri all’organo e ai sintetizzatori, Emil Quattrini ai piani elettrici e al Mellotron, Marco Zammati al basso e Francesco Lupi alla batteria. L’uso di strumenti vintage e soluzioni sonore ricercate contribuisce a definire un’identità sonora precisa, riconoscibile e stratificata.

Il Segno del Comando porta sul palco l’unione tra progressive rock classico e atmosfere più oscure e narrative. Il progetto affonda le radici nell’immaginario sonoro degli anni Settanta, richiamando suggestioni psichedeliche, letterarie e cinematografiche, rielaborate da una sensibilità contemporanea. La band (Diego Banchero basso e tastiere, Riccardo Morello voce, Roberto Lucanato chitarre, Davide Bruzzi chitarre e tastiere, Beppi Menozzi tastiere e Paolo Serboli batteria) rappresenta una delle realtà più coerenti del progressive rock italiano di matrice classica.

Nome storico del panorama tricolore, gli Eldritch, guidati da Alex Jarusso alla voce e che ora conta sul rientrante storico tastierista Oleg Smornoff, sono una delle formazioni più longeve del progressive metal italiano. Attivi dall’inizio degli anni Novanta, hanno attraversato oltre tre decenni di attività costruendo una discografia ampia e coerente, capace di evolversi senza perdere identità. Fin dagli esordi la band ha mostrato una forte attenzione alla tecnica strumentale e alla struttura dei brani, unendo influenze metal a soluzioni tipicamente progressive.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris