Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

MUSICA A CREMONA

Luppolo in Rock 2026, annunciati U.D.O. Dirkschneider e Pino Scotto

In scena sabato 18 luglio. L'ex cantante dei Vanadium sostituirà i White Lion, che hanno annullato le date estive del loro tour per un problema legato a un membro della band

La Provincia Redazione

Email:

redazioneweb@laprovinciacr.it

06 Febbraio 2026 - 13:36

Luppolo in Rock 2026, annunciati U.D.O. Dirkschneider e Pino Scotto

Gli U.D.O. e Pino Scotto

CREMONA - È Udo Dirkschneider l’headliner di sabato 18 luglio 2026 al Luppolo in Rock, il festival a forti tinte metal che andrà in scena da venerdì 17 a domenica 19 luglio 2026 alle Colonie Padane di Cremona. Al festival, appuntamento fisso dell’estate e sempre più atteso dai fan, c’è anche una defezione: i White Lion hanno annullato le date estive del loro tour per un problema legato a un membro della band. Al loro posto a calcare il palco del festival ci sarà Pino Scotto.

U.D.O. sono guidati da una vera e propria icona del metal tedesco e internazionale. Udo è un membro fondatore degli Accept e con la band tedesca ha scritto pagine memorabili del metal, contribuendo a definire il suono dell’heavy metal europeo, con album considerati ormai dei classici del genere come Balls to the Wall, Restless and Wild e Metal Heart, considerati pietre miliari del genere.

La carriera solista, con la creazione degli U.D.O., ha proseguito su questa strada con album dal suono diretto, potente e senza compromessi, mantenendo lo stile unico della sua voce, caratterizzata da una tonalità ruvida e graffiante, diventata un modello per molti cantanti metal successivi.

Anche Pino Scotto ha come marchio di fabbrica la voce, una delle più riconoscibili del panorama italiano. Ha raggiunto la notorietà come frontman dei Vanadium, storica band heavy rock italiana che negli anni ’80 ha contribuito in modo decisivo alla crescita della scena metal in Italia.

Dopo l’esperienza con i Vanadium, Pino Scotto ha proseguito una lunga carriera solista, restando sempre fedele a un rock diretto e viscerale. Nel 2025 ha pubblicato il nuovo album The Devil’s Call, un lavoro che unisce influenze blues, rock’n’roll e hard rock, caratterizzato da testi di denuncia sociale e da una forte carica emotiva.

Come nelle precedenti edizioni il Luppolo in Rock conferma il proprio assetto con tre giornate di concerti a pagamento, affiancata da una grande area gratuita con Dj set, food & drink, mercatino a tema e bancarelle artigianali.

Da quest’anno c’è un’importante novità: Breakdown Tours è Official Travel Partner del festival. Sono disponibili pacchetti hotel con o senza biglietto per vivere i tre giorni ad alta gradazione metal che offre ‘La città della musica’ senza pensieri. Sono inclusi navetta da e per il festival, colazione, gadget e sconti sul merch. Ulteriori informazioni sul sito www.breakdowntours.com/luppolo.

Sono aperte le prevendite secondo i seguenti prezzi: giornata singola 69 euro (più i diritti di prevendita); abbonamento ai tre giorni 179 euro (più i diritti di prevendita). Maggiori informazioni sul sito ufficiale www.luppoloinrock.com. Link alla biglietteria www.liveticket.it/luppoloinrock

Venerdì 17 luglio 2026

Death SS
The 69 Eyes
Deathless Legacy
Sick N‘Beautiful
Evilizers
Dosgamos
My Darkest Red
Jolly Rox

Sabato 18 luglio 2026

U.D.O.
Crimson Glory
Pino Scotto
Mayfire
La Menade
Expiatoria
Septem
Bölthorn

Domenica 19 luglio 2026

Tba
Overkill
Marduk
Rotting Christ
Darkhold
Cripple Bastards
Infection Code
Crisalide
Bid Zogo

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400