Cerca

Eventi

Tutti gli appuntamenti

Eventi

LA STAGIONE DI PROSA

Amore per un toy boy, lo ‘Scandalo’ è servito

Mercoledì 7 gennaio al Ponchielli la commedia scritta e diretta da Cotroneo con l’ex Miss Italia Valle

Nicola Arrigoni

Email:

narrigoni@laprovinciacr.it

06 Gennaio 2026 - 12:01

Amore per un toy boy, lo ‘Scandalo’ è servito

Una scena della commedia ‘Scandalo’ di Ivan Cotroneo. Nel riquadro, l’attrice ed ex Miss Italia Anna Valle

CREMONA - «Perché il desiderio di una donna fa sempre paura?»: è questo l’interrogativo che muove la commedia di Ivan Cotroneo, Scandalo, in scena domani (7 gennaio ore 20.30) al Ponchielli per il cartellone di prosa Classici!? Perché un uomo che intesse una relazione con una donna molto più giovane non è soggetto a critiche, mentre lo stesso non vale per una donna che decide di intraprendere una relazione con un uomo molto più giovane di lei?

A interrogarsi su questa disparità di giudizio è, oltre all’autore e regista Ivan Cotroneo, anche Anna Valle, nei panni di Laura, scrittrice cinquantenne di successo alle prese con la morte del marito, molto più vecchio di lei, uomo e scrittore affermato. La donna ha perso la voglia di scrivere, fino a quando in casa arriva Andrea (Gianmarco Saurino), un giovane che il marito Goffredo aveva assunto per riorganizzare la loro grande libreria. Andrea è audace, sfrontato, diretto.

Fra Laura e Andrea ci sono gli stessi 24 anni di differenza che separavano Laura da Goffredo. E come all’epoca Laura aveva fatto scandalo per la sua relazione con un uomo famoso e più grande, ora sa esattamente quale scandalo provocherà nel momento stesso in cui le sue labbra si avvicinano a quelle di Andrea.

A spiegare il senso della pièce è lo stesso Ivan Cotroneo: «Scandalo è una commedia brillante sul pregiudizio, sui rapporti fra il maschile e il femminile, sui tabù che crediamo di esserci lasciati alle spalle e che continuano invece a tormentarci, sull’audacia e la spregiudicatezza che spesso la società legittima per gli uomini, ma mai per le donne — scrive nelle note di sala —. Un testo divertente e lucidamente spietato sul sesso, sull’amore, su tutto ciò che si può dire e non dire, fare e non fare o, nel mondo letterario, scrivere e non scrivere. Un racconto su una donna di oggi, libera, spregiudicata, per tutti vittima inconsapevole del suo desiderio, e un giovane uomo che forse la sta usando, o forse le sta solo dando l’attenzione e l’amore di cui lei ha bisogno. L’amore è sempre uno scambio. Sono i termini e gli oggetti di questo scambio a renderlo più o meno scandaloso, inaccettabile o immorale».

Ad affiancare Anna Valle e Gianmarco Saurino sono Orsetta De Rossi, Angelo Tanzi e Matilde Pacella. Ciò che attende il pubblico del Ponchielli è una pièce allegra, leggera, ma non senza interessanti stimoli e punti di riflessione, uno spaccato dei pregiudizi che albergano in noi e che razionalmente neghiamo, ma irrazionalmente frequentiamo, spesso a nostra insaputa. Scandalo di Cotroneo si inserisce in quel teatro di rappresentazione che racconta uno spaccato di vita, apre il sipario su una quotidianità che ci appartiene o che abbiamo sfiorato e, nello spazio simbolico della scena, finisce con interrogarci, metterci qualche dubbio, con in più la piacevolezza di una storia che si capisce dall’inizio e alla fine, una narrazione lineare e affidata a un cast di attori che fa il suo, al servizio della storia e del pubblico.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su La Provincia

Caratteri rimanenti: 400