L'ANALISI
15 Luglio 2025 - 12:24
CREMONA - La Fondazione Banco dell'Energia è lieta di presentare "Heroes", una serata benefica straordinaria destinata a finanziare progetti mirati a contrastare la povertà energetica. Questo evento esclusivo avrà luogo giovedì 27 novembre, alle ore 20.30, presso il Teatro Ponchielli. La serata si propone come un'esperienza indimenticabile, grazie alla fusione tra la magia della musica e l’arte visiva, ed è organizzata in collaborazione con A2A, patrocinatore ufficiale del Teatro.
Il rinomato musicista Paolo Fresu guiderà un cast di eccezione in un emozionante tributo musicale a David Bowie. Accompagnato da Petra Magoni (voce), Filippo Vignato (trombone), Francesco Diodati (chitarra), Francesco Ponticelli (contrabbasso) e Christian Meyer (batteria), Fresu ha ideato un progetto unico. La band reinterpreterà alcuni dei brani più celebri dell'artista, tra cui "Life on Mars", "This Is Not America", "Warszawa" e "When I Live My Dreams".
Ogni componente del gruppo ha contribuito agli arrangiamenti, conferendo al concerto una straordinaria varietà e dinamismo. "Avere l'opportunità di avvicinarsi alla musica di David Bowie è un'emozione unica e una straordinaria opportunità per tutti noi", dichiara Paolo Fresu. «Bowie è un autore immortale, che ha sempre avuto un forte legame con il jazz. Il nostro intento è rispettare la sua arte, ma al contempo proporre una visione fresca e innovativa delle sue canzoni».
Ad arricchire ulteriormente l'evento, sarà l'installazione video "FLOW", realizzata da IDRA Teatro e allestita sul palco del Teatro Ponchielli. Quest'opera audiovisiva esplora i momenti salienti di una storia d'amore, contemplando la vita come un fiume in cui ogni istante rappresenta una goccia d'acqua irripetibile. "FLOW" invita il pubblico a riflettere su temi quali nostalgia, accettazione e rinascita, creando un poetico inno alla vita.
Le musiche originali sono di Paolo Fresu, con testo e regia a cura di Daniele Milani e visual design di Giulia Argenziano. I proventi della serata saranno destinati alla Fondazione Banco dell'Energia Ente Filantropico, che dal 2016 opera per combattere la povertà energetica e sostiene iniziative sociali in tutta Italia. L'evento è aperto a tutta la cittadinanza, con biglietti disponibili a fronte di una donazione minima alla Fondazione Banco dell'Energia.
I biglietti sono già disponibili sulla piattaforma di Rete del Dono a questo link:
https://www.retedeldono.it/it/heroes-omaggio-david-bowie
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris