L'ANALISI
TANTA ROBBA FESTIVAL
02 Aprile 2025 - 14:03
Franco 126 (ANSA)
CREMONA - Franco126 è il secondo nome che si aggiunge al cartellone del Tanta Robba Festival Live Sotto il Torrazzo. Il cantante romano sarà in concerto in piazza del Comune la sera del 6 settembre per un mini-festival che prevede anche il concerto di Rkomi la sera precedente. Franco126 era già stato ospite al Tanta Robba Festival estivo nel 2019. Centoventisei come i gradini della scalinata di Viale Glorioso a Trastevere, già cara a Sergio Leone e luogo d’incontro della storica crew di Franco. La sua scrittura rap sconfina nel cantautorato con una lucida capacità di mettere a fuoco il reale e le emozioni. Lo stile vagamente rétro fa il paio con una timbrica ruvida e veritiera, un perfetto contrasto dolce amaro capace di avvolgere il cuore.
Polaroid, pubblicato nel 2017 è stato il suo esordio in coppia con Carl Brave. Un vero e proprio caso discografico emerso con forza dal tam tam del web ed entrato stabilmente non solo nelle classifiche di vendita, certificato attualmente Doppio Disco di Platino, ma anche e soprattutto nell’immaginario collettivo contemporaneo. Un nuovo sound, fresco e coinvolgente che ha conquistato tutta la penisola grazie anche alle decine di concerti sold-out messi a segno tra maggio 2017 e settembre 2018.
A ottobre 2018 Franco126 debutta col suo primo singolo da solista Frigobar, con un suono senza tempo e dalle atmosfere malinconiche. L’intesa artistica con il produttore Stefano Ceri è il viatico giusto alla lavorazione del primo disco solista di Franco126 che uscirà il 25 gennaio 2019 e si intitolerà Stanza Singola. L’estate 2019 lo vedi protagonista di oltre cinquanta date nei maggiori festival. La sua scrittura è anche messa al servizio di alcuni brani di successo come Stupida Allegria di Emma, Vento sulla Luna di Annalisa e Margarita di Elodie e Marracash. Il legame con la scena rap è confermato da numerose collaborazioni tra cui spiccano quelle con Fabri Fibra (Come Mai), Noyz Narcos (Borotalco), Gemitaiz e Venerus (Senza di me), Gianni Bismark (Università, Mi sento vivo) e il produttore Night Skinny (Stay Away).
Il 13 dicembre 2020 segna il suo ritorno sulle scene con Blue Jeans, che vanta la collaborazione di Calcutta, seguito da un altro brano, Nessun Perché. Lo scorso 28 marzo è uscito il suo terzo album, intitolato Futuri Possibili. “Tutti i brani sono usciti in modo molto istintivo - ha spiegato il cantante in un'intervista a Billboard Italia -, senza ragionarci troppo. I dischi precedenti nascevano tutti da un concept di fondo, mentre qui ho più che altro buttato fuori le cose che avevo da dire. Di solito quando mi metto a lavorare su un disco è perché ho già tanta roba pronta che va sistemata, mentre in questo caso sono partito dal nulla. Diciamo che c’è più pancia e meno testa”.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris