L'ANALISI
21 Marzo 2025 - 14:03
CREMONA - Rkomi canterà in piazza del Comune il 5 settembre alle ore 21. Il concerto è il primo annunciato per il Tanta Robba Festival Sotto il Torrazzo, tranche settembrina del festival estivo. Rkomi ha fatto parlare di sé proprio di recente grazie alla sua partecipazione al Festival di Sanremo con Il ritmo delle cose, ma è una vecchia conoscenza del Tanta Robba, dato che in precedenza aveva partecipato all’edizione 2019.
Mirko Martorana, in arte Rkomi, nasce nel quartiere Calvairate nel 1994. Il suo legame con la Zona 4 è ciò che lo spinge, dopo un inizio musicale che passa da Calvairate Mixtape, a esprimersi musicalmente. Tra chi lo nota c’è anche Marracash, che prima dell'esordio discografico ufficiale, lo chiama a far parte del roster Roccia Music. Lo stesso Marracash sarà il direttore artistico di Io in Terra, il primo disco pubblicato da Universal Music. Già da questo disco si percepisce quella che sarà l’evoluzione artistica di Mirko, che sempre ispirato dal genere che gli ha dato i natali, sperimenta in diverse direzioni, fino a diventare un artista inetichettabile.
A conferma di ciò a luglio 2018 arriva l’EP Ossigeno, accompagnato da un libro che racconta le sensazioni di Mirko nei primi anni di carriera. A marzo 2019 esce Dove Gli Occhi Non Arrivano, il suo secondo disco, supervisionato da Charlie Charles, primo passo verso il completamento di un percorso. All’interno dell’album, infatti, figurano Elisa, Jovanotti, ma anche Ghali, Sfera Ebbasta, Carl Brave e Dardust, fresco vincitore di Sanremo, proprio con Charlie e Mahmood.
Nel 2021 pubblica il terzo album in studio, intitolato Taxi Driver. Il primo estratto, Ho spento il cielo in collaborazione di Tommaso Paradiso. Nel febbraio 2022 ha partecipato per la prima volta in gara al Festival di Sanremo con il brano Insuperabile, classificatosi al diciassettesimo posto al termine della manifestazione. Nel 2023 ha pubblicato l’album No Stress con Irama. Nel 2024 il rapper ha partecipato al singolo Nuovo me del producer Mace insieme a Bresh e Iako. Successivamente ha collaborato con il producer The Night Skinny nei singoli Good Gir e Fuck Tomorrow 2.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris