L'ANALISI
07 Marzo 2025 - 19:01
CREMONA - Qualcuno giura di avere in casa la copia di Pulse ancora con il led rosso funzionante. L’album, che raccontava il tour di The Division Bell, uscì nel 1995 e fu un instant classic. Il packaging, curatissimo, spiccava per la presenza di una piccola luce rossa intermittente sul dorso del doppio CD. Stasera quei suoni spaziali, cardiaci e cerebrali, riprendono forma in uno spettacolo programmato per le ore 21 al teatro Ponchielli. Big One - The European Pink Floyd Show torna a Cremona con il Pulse Tour 2025, poderosa messa in scena del capitolo The Division Bell/Pulse, l’ultima grande pagina di musica scritta dalla band inglese.
A 30 anni dalla pubblicazione di quel live i Big One, una delle maggiori realtà musicali europee nel far rivivere la musica dei Pink Floyd, hanno preparato uno spettacolare show per celebrare quel capitolo di grande musica. I Big One - che al Ponchielli hanno già suonato con grande successo nel 2023 - si distinguono anche per la cura maniacale delle sonorità, cercano infatti la riproduzione più fedele possibile degli arrangiamenti dei Pink Floyd, utilizzando una strumentazione rigorosamente vintage. Ma non ci si limita al sound, il progetto infatti si avvale di una struttura tecnica (audio, luci e video) di primo livello, per cui lo show risulta perfettamente in armonia con l’immaginario dei Pink Floyd.
La band nasce nel 2005 raggiungendo presto la notorietà grazie alla realizzazione di una serie di spettacoli tematici sull’universo floydiano riscuotendo ovunque un grandissimo successo. Il loro show è stato inserito nei cartelloni dei più importanti festival musicali nazionali ed esteri, in particolare in Olanda e Belgio, dove a fine aprile del 2016 hanno registrato, per una serata nazionale organizzata dal più importante fan club dei Pink Floyd, un tutto esaurito presso la Musichalfromhallen in Tielt in Belgio. I Big One sono stati definiti dalla stampa italiana e dalla critica musicale internazionale più autorevole, «la migliore Tribute Band Europea per l’esecuzione della musica dei Pink Floyd», in particolare per le versioni live dei più celebri concerti della band inglese.
Alle spalle hanno molti tour nei maggiori teatri italiani e sono reduci dai grandi successi dell’ultimo tour 50 years of the Dark Side durato due anni e che ha registrato una lunga serie di sold out e che a fine 2024 arriverà anche in Olanda e Croazia. Hanno anche realizzato CD e DVD live distribuiti in Italia e all’estero come il Live at Valle dei Templi in Agrigento nel 2006, oppure il DVD The Wall Anniversary registrato nel 2009 al Teatro Romano di Verona. Il brano Comfortably Numb estratto dal DVD registrato in Sicilia ha superato le 500.000 visualizzazioni su YouTube. Questi sono i prezzi dei biglietti: per la platea 42 euro, per i palchi centrali 38 euro, per i palchi laterali 35 euro, per la galleria 30 euro, per il loggione 25 euro più prevendita. Un altro omaggio, stavolta a un grande della musica italiana, andrà in scena al Ponchielli giovedì con Cristiano De André.
Copyright La Provincia di Cremona © 2012 Tutti i diritti riservati
P.Iva 00111740197 - via delle Industrie, 2 - 26100 Cremona
Testata registrata presso il Tribunale di Cremona n. 469 - 23/02/2012
Server Provider: OVH s.r.l. Capo redattore responsabile: Paolo Gualandris